Group

Action Academy garantisce la massima sicurezza dei propri allievi e insegnanti applicando il Protocollo di regolamentazione COVID-19
(ai sensi del D.P.C.M. 07 Agosto 2020 e s.m.i.)

Il corso forma Autori TV, Sceneggiatori, Registi, Film-makers, Montatori, Produttori e Redattori TV.

Il percorso di studi si articola in due anni accademici. Essenziale è la sinergia costante tra il Corso di Creatività & Produzione e il Corso di recitazione, che insieme formano una vera e propria factory per gli artisti e i professionisti di domani. Si apprendono i fondamenti necessari a sviluppare le conoscenze teoriche e pratiche che formano figure professionali per un inserimento lavorativo di altissimo livello.

Incontri / Masterclass 

Durante l’anno gli allievi incontrano vari esponenti di spicco del mondo cine/televisivo quali: Head of International sales, Direttori di rete, Direttori di produzione, Autori TV, Avvocati sul diritto d’autore, Caporedattori, Produttori, Registi, Operatori e Sceneggiatori.

Stages finali retribuiti 

Gli allievi più meritevoli del secondo anno partecipano ad eventuali stages estivi retribuiti nelle società di produzione partner di Action Academy.

clap
Chiuse le iscrizioni

Contattaci ora
per ricevere informazioni

[ninja_form id=”1″]
500 ore
1° Anno
500 ore
2° Anno
4 ore
DAL LUNEDI AL VENERDI

Testimonianze Allievi

Didattica, professori e ambiente al top! Questo corso mi è stato molto utile per approfondire,migliorare le mie capacità e confrontarmi con argomenti che non conoscevo di un mondo che amo! Ho avuto il piacere di conoscere “maestri” della tv e di avere insegnanti preparatissimi e coinvolgenti.
Rossella Vitolo
La bellezza del corso di Creatività e Produzione è la formazione a 360°, grazie allo studio, sia nella teoria che nella pratica, di tutte le discipline del mondo della televisione e del cinema.
Luigi Il Grande
Il corso di recitazione si è rivelato per me fondamentale sotto vari punti di vista. Mi ha indotto ad assumere maggior consapevolezza delle mia persona e delle mie qualità, mi ha aiutato a sconfiggere la timidezza e soprattutto mi ha incitato a mettermi in gioco cercando di dare il mio massimo.
Lorenzo Calvani

Docenti Corso

  • STEFANO PAPPACODA
    STEFANO PAPPACODA
    Montaggio Avid
  • ALESSANDRO SANACORE
    ALESSANDRO SANACORE
    Aiuto Regia
  • STEFANO GABRINI
    STEFANO GABRINI
    Regia Cinematografica
  • PAOLA ROSSI
    PAOLA ROSSI
    Produzione Cinematografica
  • DANIELE FALLERI
    DANIELE FALLERI
    Sceneggiatura
  • LUCA MASCI
    LUCA MASCI
    Direttore - Autore TV
  • GIUSEPPE MARCO
    GIUSEPPE MARCO
    Storia e critica della Televisione
  • GIULIO VICINELLI
    GIULIO VICINELLI
    Storia del Cinema
  • JOVICA NONKOVIC
    JOVICA NONKOVIC
    Regia e Filmaking
  • NANDO MOSCARIELLO
    NANDO MOSCARIELLO
    Casting TV
  • CORRADO GREGO
    CORRADO GREGO
    Produzione TV
  • STEFANO RABBOLINI
    STEFANO RABBOLINI
    Casting
  • GIORGIO ROMANO
    GIORGIO ROMANO
    Regia cinematografica e televisiva
  • CHIARA GIORDANO
    CHIARA GIORDANO
    Produzione cinema e fiction
  • CARMEN LIGUORI
    CARMEN LIGUORI
    Head of production
  • AVV. FRANCESCA ASSUMMA
    AVV. FRANCESCA ASSUMMA
    Diritto d'autore
  • COOMING SOON
    COOMING SOON
    Montaggio e Post-Produzione

1° Anno Programma e Materie

Sceneggiatura – Docente: Daniele Falleri

L’insegnamento di sceneggiatura intende fornire agli allievi gli strumenti necessari per affinare la propria capacità di scrittura, indirizzandola verso la tecnica specifica della narrazione per immagini. La sceneggiatura, al contrario dei racconti di narrativa, non ha come scopo finale la lettura, ma l’inderogabile compito di offrire a regista, attori e troupe le informazioni tecnico-creative necessarie per poter effettuare le riprese, trasformando le parole scritte in un film. Durante le lezioni si analizzano nel dettaglio le varie fasi della scrittura cinematografica (soggetto, scaletta, trattamento) fino alla stesura della sceneggiatura definitiva. Una particolare attenzione viene dedicata all’ideazione e allo sviluppo dei personaggi (principali e secondari) e alla loro caratterizzazione, indispensabile per renderli empatici ed attraenti per lo spettatore. Le lezioni sono ideate in modo da alternare la teoria con esercitazioni pratiche, finalizzate ad ottenere nell’immediatezza un riscontro concreto in linea con le esigenze dell’attuale mercato cinematografico italiano. Particolare attenzione viene dedicata all’uso di software professionali specifici per la scrittura delle sceneggiature: Final Draft, Scenarist, Celtix.

 

Autore TV – Docente: Luca Masci

Nelle lezioni di Autore Tv si seguono tutte le fasi della creazione di un format televisivo. Analisi dei generi tv: dall’intrattenimento (game show, reality, quiz show, docu-soap, people show) alla fiction (serie, miniserie, soap, telenovelas), all’informazione (all news, infotainment, inchiesta televisiva, documentario), come nasce l’idea, come si scrive un paper format, come si prepara e come si presenta il pitch a un direttore di rete o ad un’azienda televisiva, come si definisce il posizionamento di un programma nel palinsesto di un canale. Vengono altresì analizzati i casi studio di format tv di successo e si approfondiscono le modalità di scrittura per ciascun genere con laboratori ad “hoc”.

 

Regia Cinematografica – Docente: Stefano Gabrini

Quella del regista cinematografico è una figura complessa, la collaborazione con tutti i reparti è fondamentale per la riuscita di un prodotto audiovisivo. Le caratteristiche essenziali per un regista sono un carattere autorevole, ma non autoritario, una grande passione e la capacità di rendere visibile, l’invisibile.

Il primo anno dell’insegnamento di Regia Cinematografica ha l’obiettivo di fornire le prime basi del linguaggio cinematografico, studiando le tecniche della grammatica dell’immagine, la gestione del tempo della narrazione ed infine un’analisi approfondita della messa in scena. Gli insegnamenti assimilati sono poi messi a frutto con la pratica sul set dei teaser dei contenuti cinematografici realizzati da ciascun allievo.

 

Regia TV e Filmmaking – Docente: Jovica Nonkovic

La regia televisiva si confronta con diversi ambiti, dal factual, al documentario alla regia in studio, è l’organo di controllo, coordinamento e selezione delle riprese televisive. Il lavoro del regista televisivo è molto particolare: sempre più spesso il “montaggio” del programma avviene in diretta con scelta di inquadrature, stacchi, effetti e colonna sonora. Un regista televisivo deve avere un giusto mix di tecnica televisiva e creatività, infatti un buon regista deve essere sensibile, visionario e determinato.

Il primo anno ha l’obiettivo di fornire le prime basi del linguaggio televisivo. In particolar modo si formano registi che amano coniugare il piacere della regia TV, alla scrittura, all’utilizzo della macchina da presa, al montaggio, dalle tecniche di ripresa video, alla direzione della fotografia (DOP), dall’audio in presa diretta alla postproduzione.

 

Produzione Cinematografica – Docente: Paola Rossi

L’aspetto importante di un Produttore è l’esperienza del set e la conoscenza del lavoro svolto da tutti i reparti che ha il compito di organizzare.

Le lezioni iniziali del primo anno sono fondamentali per orientare anche solo teoricamente i ragazzi su un set, su come si deve muovere l’ingranaggio dei reparti e come affidare i vari ruoli in modo organizzato e operativo, fase necessaria anche per comprendere come leggere un progetto e definire i costi e il piano di realizzazione.

Successivamente si forniscono i principali strumenti di lavoro del Produttore: liste, fogli sheet, modelli di pdl, liste di fabbisogno, odg, dl, contrattualistica, sponsor, product placement, contratto nazionale, protocollo sicurezza, etc.

A questo punto inizia lo spoglio di una sceneggiatura come esercizio per determinare tutti i fabbisogni obbligati e non.

Gli allievi in alcune simulazioni di PPM si alternano nei vari ruoli dei reparti della crew per comprenderne le dinamiche e il compito nell’ingranaggio produttivo.

Finito lo spoglio si può procedere a leggere un preventivo e a comprenderne tutte le voci di spesa, il sopra la linea e il sotto la linea, si potrà iniziare a redigere un ODG e a leggere con chiarezza un Piano di lavoro di produzione.

 

Produzione Televisiva – Docente: Corrado Grego

Il fantastico mondo della televisione: un viaggio dietro le quinte per conoscere, comprendere ed imparare a gestire la complessa macchina della produzione tv. Chi ci lavora? Come si realizza un programma tv? Tra gli argomenti sviluppati nel corso: Figure Professionali, Analisi Palinsesti reti generaliste e tv lineare, Palinsesti Web, On Demand, Over the Top, Programmi ed Eventi, Studio e creazione Budget, Organizzazione e gestione di un progetto televisivo.

 

Aiuto Regia – Docente: Alex Sanacore

L’aiuto regia è il tres d’union tra regia e produzione. L’aiuto regista mette in pratica le esigenze del regista, coordina tutti i vari reparti affinché l’intera produzione possa lavorare insieme in maniera fluida e parallela.

Il primo anno è concentrato sulla parte teorica poiché vengono appresi i rapporti con i reparti artistici e tecnici e la lavorazione di un film dal punto di vista dell’aiuto regista. Inoltre gli allievi imparano a stendere e compilare il piano di lavorazione, a lavorare uno Script e ad organizzare l’ordine del giorno in un set.

 
Storia e Critica del Cinema – Docente: Giulio Vicinelli

Il programma del primo anno si concentra dalla preistoria cinematografica alla prima sistematizzazione del linguaggio classico.

Un insegnamento altamente professionalizzante destinato a tutti coloro che operino nei campi della regia, del montaggio, come della realizzazione dell’inquadratura, che si propone di riconoscere e analizzare quelle “regole grammaticali” del linguaggio audiovisivo che hanno permesso ai grandi maestri del passato e del presente la creazione consapevole di quel surplus di significati ed emozioni che è il principale scopo e valore del film. Un percorso didattico che si snoda tra lezioni frontali, analisi audio-visuali e iconologiche dei grandi classici come delle più recenti produzioni internazionali per estrapolare un prontuario di regole linguistiche e stilistiche immediatamente utilizzabile dagli allievi nelle proprie composizioni filmiche.

 

Storia e Critica della Televisione – Docente: Giuseppe Marco

L’idea della materia viene proposta attraverso una chiave originale: conoscere la televisione del passato confrontandola con i format del presente e del futuro. La storia della televisione sarà sempre raccontata tenendo conto del contesto storico, dei programmi che hanno segnato l’epoca di riferimento e dei personaggi simbolo. Le lezioni sono arricchite da casi studio. Ogni caso studio è rappresentato da un programma che verrà messo a setaccio, analizzato e in esso sono rintracciati format analoghi che assomigliano nella struttura, nella narrazione o nel linguaggio. Il programma si arricchisce di una parte tutta dedicata all’Auditel che consentirà agli allievi di apprendere oltre che le nozioni relative al sistema dei dati di ascolto, anche un’interpretazione qualitativa degli stessi attraverso il “Fanta-share”.

 

Montaggio Adobe Premiere Pro – Docente: Sebastian Morabito

Nell’insegnamento di video editing, dedicato al primo anno di creatività e produzione dell’Action Academy, gli allievi acquisiscono le conoscenze e competenze necessarie per poter realizzare, in maniera professionale, il montaggio di contenuti audiovisivi destinati a Cinema e Televisione. Nel corso delle lezioni gli allievi acquisiscono nozioni di storia del montaggio, essenziale per comprendere come il ruolo del montatore si sia evoluto nel tempo in funzione dello sviluppo tecnologico, nozioni teoriche di montaggio, utili ad assimilare tecniche e regole basilari in vista dell’applicazione pratica, in fine imparano ad utilizzare Adobe Premiere Pro, uno dei principali software di video editing, al fine di mettere in pratica gli insegnamenti teorici acquisiti durante le lezioni. Una volta comprese tutte queste conoscenze, l’allievo è pronto per metterle in atto editando i contenuti finali del primo anno: il Teaser del proprio corto, per quanto riguarda l’area cinematografica ed il Promo del Format, per quanto riguarda l’area televisiva.

 

Casting Director – Docente: Stefano Rabbolini

Nelle lezioni di Casting viene spiegato qual è il ruolo di un casting director, analizzando tutti gli aspetti correlati alla sua professione, dalla lettura del copione fino alle riunioni con i vertici delle principali emittenti televisive e case di produzione cinematografiche ed il rapporto tra casting director, regista e produttore. Si affrontano lo spoglio della sceneggiatura e l’elaborazione della cast list dei personaggi, si avvia la ricerca degli attori, il dialogo con gli agenti, la scrematura e l’organizzazione dei provini.

 

Audio di presa diretta – Docente: Stefano Civitenga

Il fonico di presa diretta è il responsabile delle riprese audio in una produzione cinematografica o televisiva. Oltre la scelta dei microfoni e gli accessori più appropriati a seconda delle circostanze, è fondamentale per un fonico cogliere il suono di ogni sfumatura emozionale dell’attore. Durante le lezioni del primo anno, gli allievi apprendono le nozioni teorico-tecniche fondamentali per la registrazione del suono durante le riprese dei Teaser cinematografici e dei contenuti televisivi.

2° Anno Programma e Materie

Sceneggiatura – Docente: Daniele Falleri

L’insegnamento di sceneggiatura intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per affinare la propria capacità di scrittura indirizzandola verso la tecnica specifica della narrazione per immagini. Le lezioni del secondo anno sono finalizzate alla stesura definitiva della sceneggiatura di ciascun contenuto audiovisivo scritto e diretto dagli allievi.

 

Autore TV – Docente: Luca Masci

Le lezioni del secondo anno sono dedicate alla progettazione e alla scrittura del paper format. Seguono le attività inerenti alla realizzazione di promo video (redazione, casting, produzione e finalizzazione). L’attività del pitch, fondamentale nell’ultima fase dell’anno, porta gli allievi a cimentarsi direttamente con le fasi di deposito SIAE, distribuzione e gestione dei diritti d’autore. La fine del percorso accademico è sancita dalla realizzazione dei promo video dei format televisivi scritti e diretti dagli allievi.

 

Regia Cinematografica – Docente: Stefano Gabrini 

Il secondo anno è concentrato sullo studio della parte tecnica della regia cinematografica; lo studio della fotografia, la composizione dell’immagine, l’uso della macchina da presa, il lavoro con gli attori, la preparazione dello storyboard, lo studio delle location, la direzione del set.  Gli allievi imparano ad usare tutti i dispositivi necessari per poter realizzare, alla fine dell’anno, i propri prodotti cinematografici.

 

Regia TV e Filmmaking – Docente: Jovica Nonkovic

Durante il secondo anno si approfondiscono le regole grammaticali e strutturali del linguaggio televisivo. Un regista televisivo deve essere in grado di mettere in scena qualsiasi tipo di format e di cogliere le emozioni dei protagonisti sul set.

Fondamentale durante il secondo anno è individuare per ogni allievo una identità autoriale, mettendo a fuoco le specifiche visioni narrative per immagini. Gli allievi a metà anno vivono l’esperienza di un vero e proprio set televisivo, realizzando i promo video dei format televisivi scritti da loro.

 

DOP (Direzione della Fotografia)

Lo scopo dell’insegnamento è quello di tradurre l’impatto visivo delle immagini sullo spettatore. Gli allievi imparano a distinguere gli interventi tecnici quali la composizione dell’inquadratura, la disposizione delle luci, il controllo dei movimenti della macchina da presa, le scelte sull’angolo di ripresa, sulla messa a fuoco e sulla profondità di campo, traducendo in una sequenza di immagini la storia e l’atmosfera voluta dal regista.

Punto di partenza dell’attività è lo studio della sceneggiatura al fine di “raccontare per immagini”, seguendo le scelte stilistiche definite con il regista. Il DOP oltre a collaborare a stretto contatto con il regista, si interfaccia con gli altri reparti del set in particolar modo con il costumista e lo scenografo.

A fine anno, durante la produzione dei contenuti cinematografici, gli allievi scoprono come scegliere l’attrezzatura necessaria per le riprese e come allestire un set cinematografico dal punto di vista di un direttore della fotografia.

 

Produzione Cinematografica – Docente: Paola Rossi

Durante il secondo anno gli allievi procedono operativamente a utilizzare gli strumenti e i modelli di lavoro acquisiti nel primo anno. Gli allievi vengono affiancati dall’insegnante di produzione cinematografica nella produzione dei contenuti audiovisivi che dovranno realizzare, al fine di permettere loro di iniziare una vera e propria esperienza professionale nella preparazione e realizzazione di un progetto.

Le lezioni iniziali sono caratterizzate da dei briefing operativi su tutte le sceneggiature realizzate dagli allievi per valutarne gli aspetti critici a livello produttivo. Le sceneggiature vengono singolarmente lette in classe e si analizzano tutte le scene nel dettaglio delle esigenze produttive.

Ogni allievo può essere il direttore di produzione di un contenuto audiovisivo, oltre a essere il regista e lo sceneggiatore del proprio lavoro, e come capo reparto della Produzione deve coinvolgere i suoi compagni di classe affidando loro i ruoli chiave e formare la sua troupe. Devono inoltre organizzare con il supporto dell’insegnante i contratti effettivi delle location, se necessario, o seguire l’iter dei permessi per effettuare le riprese, selezionare il cast tra gli allievi di recitazione, realizzare i moodboard di ogni reparto, organizzare i provini su parte e le prove costumi, reperire i costumi, richiedere i diritti per le musiche, ricercare i props e tutto il necessario per le riprese, come una vera e propria troupe professionale. Si lavora alla progettazione in una sinergia di collaborazione tra tutti gli allievie gli insegnanti dell Accademia.

 

Produzione Televisiva – Docente: Corrado Grego

Il secondo anno è dedicato all’esperienza sul campo. La produzione è una delle materie che più ha bisogno di pratica per essere appresa. Gli allievi producono i format da loro ideati e tutti i contenuti realizzati dall’accademia durante l’anno scolastico si avvalgono degli allievi del secondo anno nel campo della produzione. Ciascun allievo impara ad utilizzare tutti gli strumenti e le tecniche necessarie alla realizzazione di un progetto televisivo.

 

Aiuto Regia – Docente: Alex Sanacore

Il ruolo dell’aiuto regia rappresenta il legame essenziale tra il regista e la produzione, gli allievi iniziano a destreggiarsi con Movie Magic, software utilizzato nel Cinema da diversi anni, che serve per organizzare un buon piano di lavorazione.

Nelle lezioni del secondo anno, gli allievi imparano a mettere in atto la figura dell’aiuto regista occupandosi dell’organizzazione dei contenuti cinematografici, del set e della pianificazione delle riprese dei prodotti audiovisivi realizzati e scritti da loro stessi.

 

Storia e Critica del Cinema – Docente: Giulio Vicinelli

Il programma del secondo anno si sviluppa attraverso Il linguaggio classico e le sue regole di significato, più un Focus su Neorealismo italiano e Pasolini. L’insegnamento di Storia e Critica del Cinema funge da organo di controllo ed ispirazione per la finalizzazione delle sceneggiature dei contenuti cinematografici realizzati dagli allievi.

 

Storia e Critica della Televisione – Docente: Giuseppe Marco

L’insegnamento di Storia e critica della televisione si completa in questo secondo anno approfondendo la storia della Neotelevisione e della Post-televisione attraverso il focus su alcuni programmi di diverso genere televisivo. Le lezioni di Storia e critica della televisione sono strettamente connesse all’attività pratica che porta gli allievi alla scrittura dei loro format televisivi e viene svolto in stretta sinergia con l’insegnamento di “Autore TV”. I principali generi della Neotelevisione e Post-televisione su cui è maggiormente focalizzata l’attenzione sono: Quiz; Talk show; Reality show; Talent show; People show; Dating show;  Factual. L’obiettivo della materia è sempre quello di cercare un confronto tra i programmi del passato e quelli del presente andando alla ricerca di connessioni, similitudini e adattamenti vari utili agli allievi per conoscere quello che il mercato televisivo offre.

 

Montaggio  AVID – Docente: Stefano Pappacoda

Nel secondo anno l’allievo viene introdotto al software professionale più utilizzato in ambito cinematografico e televisivo: AVID Media Composer. Si consolidano le basi teoriche e linguistiche apprese nel primo anno e se ne scoprono di nuove congiuntamente al nuovo software. Al termine del percorso, l’allievo è in grado di editare in autonomia un Film o un format televisivo.

 

Casting Director – Docente: Stefano Rabbolini

Durante il secondo anno, il docente di Casting affiancherà gli allievi durante le fasi di formazione del cast dei propri contenuti audiovisivi realizzati in Accademia: Spoglio, cast-list, scouting, management, provini, scelta dei ruoli.

 

Audio di presa diretta – Docente: Stefano Civitenga

Gli allievi del secondo anno mettono in atto tutte le nozioni assimilate durante il primo anno, capendo in prima persona l’importanza del suono in una narrazione cinematografica o televisiva. Durante le riprese dei contenuti cinematografici gli allievi hanno la possibilità di vivere un’esperienza come fonico di presa diretta,  imparando a scegliere che tipo di microfono serva in base alle situazioni,  a come controllare il livello dell’audio durante le riprese ma, soprattutto quanto la qualità del suono sia fondamentale per la riuscita di un prodotto audiovisivo.

 

Costume Cinematografico – Docente: Stefano Giovani

Il costumista cinematografico si occupa di vestire tutti i personaggi del film in base alle indicazioni presenti nella sceneggiatura e quindi di immaginarli ed ambientarli in una scenografia. L’insegnamento è diviso in una parte teorica, dove si affronta una discussione con gli allievi sull’importanza della figura del Costumista nella realizzazione di un progetto cinematografico, sulle dinamiche per creare i personaggi attraverso gli abiti di scena, sulla preparazione di un film ed i rapporti con le altre figure professionali di un set cinematografico.

Nella parte tecnica invece si affronta lo spoglio e la giusta lettura della sceneggiatura e a seguire la messa in opera dei costumi di scena per i  contenuti cinematografico che ogni singolo studente è chiamato a realizzare.

clap
Aperte le iscrizioni

Contattaci ora
per ricevere informazioni

[ninja_form id=”1″]
STEFANO PAPPACODA
Montaggio Avid

Stefano Pappacoda nasce a Napoli il 22 luglio del 1977. Dopo il diploma si iscrive a Giurisprudenza, strada che abbandona perché non è quello il cammino che vuole intraprendere. Decide quindi di trasferirsi nella Capitale dove inizia ad appassionarsi al mondo dell’audiovisivo. Dopo uno studio da autodidatta nel settore del montaggio c/o Etabeta, capisce che l’editing è il suo futuro. Ricorda ancora oggi le notti passate a rubare con gli occhi e ad imparare da grandi montatori all’opera. Presto la sua passione si trasforma in lavoro, partendo dal ruolo di assistente al montaggio per diverse produzioni televisive (per Mediaset, Rai ed altre emittenti nazionali). E’ nel 2003 che inizia la sua carriera di montatore, con la trasmissione “La domenica del villaggio” in onda su Rete4. Da quel momento in poi lavora per tantissimi programmi di successo come “Grande Fratello” (per cui monta ancora oggi le clip del prime time), “Boss in Incognito”, “Dance Dance Dance”,”La Pupa e il Secchione”, “La Fattoria”, “Il Treno dei desideri” e tanti altri. Lavora come editor anche per diversi videoclip e documentari. 

Esperienze professionali nel settore Montaggio:

ALESSANDRO SANACORE
Aiuto Regia

Nasca e Catania il 26 Novembre del 1971 e romano di adozione. Dopo aver esercitato la professione di musicista per 15 anni e fotografo, inizia ad avvicinarsi nel mondo della regia nel 2005 con degli special per alcuni DVD di film rimasterizzati di Bud Spencer. Nel 2006 inizia a collaborare con delle produzioni internazionali per alcuni film fino ad approdare, nel 2007, in TaoDue dove inizia a far parte della macchinosa produzione di Distretto di Polizia che lo porta ad avere una grande esperienza organizzativa sia sulla preparazione che sul set.

Dal 2009 inizia a collaborare con diverse case di produzione italiane, su serie tv e film, e internazionali, lavorando con attori americani, inglesi e francesi del calibro di Rutger Hauer, Danny Glover, Michael Madsen, Isabelle Huppert, Gerard Depardieu…per citarne alcuni, passando dalla commedia all’action al thriller al dramma. In teatro aiuta la preparazione di diversi spettacoli che vanno dalla commedia come “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, che varca i palcoscenici da oltre 20 anni, al dramma storico come “L’Avvocato del Duce” con Massimo Venturiello e Andrea Tidona.

Ha realizzato videoclip di alcuni noti interpreti del panorama della musica italiana e diversi Spot televisivi per Fendi, RDS, e realizzato per il comitato 2024, presieduto da Luca di Montezemolo, due filmati per la presentazione della candidatura della città di Roma per le Olimpiadi 2024.

STEFANO GABRINI
Regia Cinematografica

Regista – sceneggiatore – docente di regia e linguaggio cinematografico

Come formatore, nel corso della quasi-ventennale esperienza didattica al Centro Sperimentale – Scuola Nazionale di Cinematografia (2003-2020), ho sviluppato un
modulo d’insegnamento rodato negli anni, “La Posa in Movimento”, volto all’esplorazione e sperimentazione dello “sguardo” e del pensiero autonomo empatico
e creativo sul mondo che ci circonda, nella sua quotidianità manifesta “all’attenzione sensibile”.

“Creare non significa deformare o inventare persone e cose. Vuol dire stringere fra persone e cose che esistono, così come esistono, rapporti nuovi.” (Robert Bresson)

Regista, autore del soggetto e sceneggiatura dei film JURIJ (2001) e IL GIOCO DELLE OMBRE (1991), vincitori di diversi premi nazionali e internazionali, tra cui
due Globi d’oro, assegnati dalla Stampa Estera al Cinema Italiano. Per RaiFiction, nel 2005-2006, firmo la sceneggiatura (con Furio Scarpelli) del film tv “La buona
battaglia”, premio Flaiano alla scrittura; e la sceneggiatura di “Ovunque tu sia” (premiato al Rome filction fest).

Dal 2003 al 2020 sono docente di regia e linguaggio cinematografico alla Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia – a Roma; e dal 2012
al 2016 docente del corso “Reportage cinematografico e Cinema del reale”, nella sede CSC a L’Aquila. Sempre nel capoluogo abruzzese, nel 2011 sono stato docente di regia e supervisore ai saggi di diploma dell’ultima classe di allievi dell’Accademia dell’Immagine.

PAOLA ROSSI
Produzione Cinematografica

PAOLA ROSSI, Produttore cinematografico e televisivo, si laurea nel 1995 in LETTERE E FILOSOFIA, Dipartimento Discipline dello Spettacolo, presso l’Università “LA SAPIENZA” di ROMA, con la votazione 110 e LODE.

La Sua formazione prosegue con dei corsi di formazione Post Lauream di primo livello in:

CULTURALE” presso Università degli Studi di Roma, facoltà Scienze della Comunicazione. 1996 – 1997.

“LA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA”, ente organizzativo è l’Apt, Associazione Produttori televisivi, corso Post Lauream di primo livello, a cui accede attraverso la selezione nazionale a concorso europeo per formare DIRETTORI DI PRODUZIONE televisivi in Italia, finanziato dal Fondo sociale europeo.   1998 – 1999.

Durante gli studi si occupa di Teatro come Aiuto regia e Attrice, dopo la Laurea comincia un’attività didattica presso gli Istituti scolastici seguendo per 3 anni le Commissioni di esame per la maturità come Commissario esterno di Lettere nelle seguenti materie: Italiano, Storia e Filosofia.

Nel 1999, dopo il corso APT, viene assunta per un periodo di circa tre anni presso la Casa di Produzione Cinematografica e Televisiva Solaris Cinematografica srl. Da qui continua la sua carriera nel mondo del Cinema e della Tv nel reparto organizzativo di Produzione come freelance dal 2001 a oggi.

Ha lavorato con registi quali Roberto Benigni, Lina Wertmuller, Spike Lee, Carlo Lizzani, Florestano Vancini, i fratelli Vanzina, Franco Taviani, Alberto Sironi, Andrea Porporati, Michele Soavi e attori come Sophia Loren, Giancarlo Giannini, Nicole Kidman, Jean Renò, Roul Bova, Gigi Proietti, Enrico Montesano, Fiorello, Luca Zingaretti, M. Grazia Cucinotta, Aldo Giovanni e Giacomo, Giulio Scarpati, Nicole Grimaudo, Kasia Smutniak, Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Micaela Ramazzotti, Vincenzo Amato, Vanessa Incontrada, Giorgio Pasottti e tanti altri.

Ha realizzato video musicali per Pino Daniele, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Samuele Bersani, Caparezza, Dj Sensei, Nel settore dei documentari ha lavorato a progetti per Le Ferrovie dello Stato, mentre tra le produzioni di cortometraggi ha realizzato il “The Substitute”, candidato agli Oscar come miglior sceneggiatura e regia. I principali clienti per le campagne pubblicitarie stampa e filmati sono: Satispay, Bnl, Rai – Ray, Satispay, Renault, Zambon, Sky (Sky cinema, Crime Fox, Cult Networx, Sky Premiere), Bose, Banca Intesa, Studio Universal, Wind I-Mode, Wind Infostrada, Ministero salute, Ministero dei trasporti, BBC di londra, Kholer Usa, Tavernello, Anas, Mc Donalds, Assitalia, Finmeccanica, Capitalia, Garnier, Enit. Ha collaborato con diverse case di Produzione televisive e Cinematografiche tra cui Solaris Cinematografica, Kubla Khan, Italian International Film, Albatross Film, Tevere Film, Produzioni Duemila, Leading Entertainment, Schiwago Film Gmbh, On My Own, Immagine e Cinema, Biagetti & Partners, Frame by Frame, Arte Film, Acca Sr, Mercurio Film, Ciao Ragazzi, Cidif, Medialand, Melampo, XI Marzo srl, Otto Film, Italgest, Digital Desk, Vision Film Gmbh, Ideacinema.

Tra le produzioni: “I nostri figli”, “Più buio di mezzanotte”, “La tigre e la neve”, “Febbre da cavallo – la Mandrakata”, “Capri”, “Il maresciallo Rocca”, “Francesca e Nunziata”, “Commesse”, “Tutti i rumori del mondo”, “Notte prima degli esami”, “Il miracolo di Sant’Anna”, “Nino-due imbroglioni e mezzo”. “Operazione pilota-l’ultimo volo”, “Cuore insanguinato-Vera”, “Tris di donne e abiti nuziali”, “Marcinelle”, “Bella e impossibile”, “Padri“,  “Il destino ha 4 zampe”, “Il furto del tesoro”,  “Angelo di II classe”, “L’avvocato Porta 2”, “l’Ispettore Giusti”, “L’Iguana”, “E ridendo l’uccise…”, “Radio west”, “Germanikus”, “Operazione Appia Antica”, “Rex”. Da diversi anni collabora per la realizzazione di piani di comunicazione e spot pubblicitari. Società: Publicis (leader europeo del settore), Les Enfants, Biagetti, Piano B, Publicontrol, Hfilm, Filmaster, Starfilm tra le principali.

Nel 2009 fonda la sua casa di Produzione la Dreams srl e realizza anche progetti propri quali Film, documentari, pubblicità, format tv e cortometraggi.

DANIELE FALLERI
Sceneggiatura

DANIELE FALLERI, regista e autore toscano, si trasferisce a Roma nei primi anni ‘90. Studia e lavora con insegnanti e registi americani sviluppando una tecnica incisiva e diretta che si riflette sia sul suo lavoro di regista che di scrittore. Esordisce nella regia cinematografica nel 1996 con il cortometraggio L’ARMADIO presentato in Selezione Ufficiale alla 53° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. L’anno successivo firma la sua prima regia teatrale con lo spettacolo SULLE SPINE (con Urbano Barberini) di cui è anche autore del testo (1° Premio al IV Concorso Letterario Nazionale Lidense – successivamente tradotto in quattro lingue).

Seguono regie di numerosi altri spettacoli teatrali, tra i quali la trasposizione teatrale del film HARRY TI PRESENTO SALLY (con Marina Massironi e Gianpiero Ingrassia – campione d’incassi delle stagioni 2004/06), il kolossal musicale LA DIVINA COMMEDIA. L’OPERA (con Vittorio Matteucci e Noemi Smorra, scene del Premio Oscar Carlo Rambaldi – 2007/08), lo spettacolo tragi-comico ODDIO, MAMMA! (con Franca Valeri e Urbano Barberini – 2009/10) e la commedia brillante IL MARITO DI MIO FIGLIO con Andrea Roncato e Monica Scattini (2013 e 2016/17).

In televisione, è regista di seconde Unità di varie serie televisive (LE TRE ROSE DI EVA 4; SOLO PER AMORE 1 e 2; UN AMORE E UNA VENDETTA; AL DI LA’ DEL LAGO – CANALE 5) oltre a sceneggiatore e story editor (IL COMMISSARIO MANARA 2 – RAI 1; CARABINIERI 2, 3 e 4 – CANALE 5).
Come acting-coach ha al suo attivo circa 20 serie Tv, fra le quali: LE TRE ROSE DI EVA, AL DI LÀ DEL LAGO, QUESTA È LA MIA TERRA, LA SACRA FAMIGLIA, SOTTO COPERTURA, CARABINIERI ecc., pregiandosi di collaborazioni con attori storici del calibro di Nino Manfredi, Franca Valeri, Paolo Villaggio.
È regista e sceneggiatore della webseries SINGLE LADY THE REVENGE, finalista al Roma Web Fest 2016.

Nel 2019, vince il Festival Tulipani di Seta Nera con il cortometraggio LA GOCCIA E IL MARE (con Riccardo Polizzy Carbonelli e Valeria Graci).
Nel 2020 gira la sua prima opera cinematografica: il thriller DIETRO LA NOTTE (con Stefania Rocca, Fortunato Cerlino, Roberta Giarrusso) in uscita nel 2021.
Falleri è uno dei pochi autori teatrali italiani rappresentati a Londra: MY SON’S HUSBAND (Il marito di mio figlio); PINS AND NEEDLES (Sulle spine).

Vede pubblicati dalla Casa Editrice TITIVILLUS (Collana LO SPIRITO DEL TEATRO) i seguenti copioni teatrali:
• “IL MARITO DI MIO FIGLIO” (2012 – con prefazione di Luigi De Filippo)
• “RAPTUS” (2007 – 1° Premio CONCORSO DRAMMATURGIA OGGI)
• “SACRE FAMIGLIE” (2007 – Vincitore TORNEO APPLAUSI, Menzione Speciale della Giuria PREMIO VALLECORSI e PREMIO CAPPELLINO)
• “SULLE SPINE” (2000 – con prefazione di Franca Valeri)

CV DANIELE FALLERI – regista e sceneggiatore

Selezione dei lavori più rappresentativi:
TV – CINEMA – WEB
2020 – Regista e Sceneggiatore – DIETRO LA NOTTE (lungometraggio) – Prod. FENIX ENTERTAINMENT
2018 – Regista e Sceneggiatore – LA GOCCIA E IL MARE (cortometraggio) – Prod. ROSWELL FILM
2017 – Regista 2° Unità – LE TRE ROSE DI EVA 4 (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2017 – Regista – PER FORTUNA di Mirkoeilcane (videoclip) – Prod. FENIX ENTERTAINMENT
2017 – Regista – ALICE di Federica Morrone (videoclip) – Prod. FENIX ENTERTAINMENT
2016 – Regista 2° Unità – SOLO PER AMORE – DESTINI INCROCIATI (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2015 – Regista – LA SERA di Vangroup (videoclip) – Prod. Desiderio
2015 – Regista e Sceneggiatore – SINGLE LADY THE REVENGE (webseries) – Prod. THE JGUANA GROUP
2015 – Regista e Sceneggiatore – IL GRAFFIO (cortometraggio) – Prod. INTERNATIONAL TOUR FILM FEST
2015 – Acting Coach – LE TRE ROSE DI EVA 3 (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2014 – Regista 2° Unità – SOLO PER AMORE (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2013 – Head Writer e Sceneggiatore – IL COMMISSARIO MANARA 3 (serie Tv) – Prod. DAUPHINE – RAI 1
2013 – Acting Coach – LE TRE ROSE DI EVA 2 (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2011 – Regista 2° Unità – UN AMORE E UNA VENDETTA (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2010 – Regista 2° Unità – AL DI LA’ DEL LAGO (serie Tv) – Prod. FIDIA FILM – Canale 5
2010 – Head Writer e Sceneggiatore – IL COMMISSARIO MANARA 2 (serie Tv) – Prod. DAUPHINE – RAI 1
2007 – Set Editor e Acting Coach – QUESTA È LA MIA TERRA 2 (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2006 – Set Editor e Acting Coach – LA SACRA FAMIGLIA (serie Tv) – Prod. FIDIA FILM – Canale 5
2005 – Set Editor e Acting Coach – QUESTA È LA MIA TERRA (serie Tv) – Prod. ENDEMOL – Canale 5
2005 – Set Editor e Acting Coach – SOTTO COPERTURA (serie Tv) – Prod. TREND FILM – Canale 5
2004 – Sceneggiatore – LA NEVE ROSSA (lungometraggio) – Prod.: LONG SHOT PICTURES
2004 – Acting Coach e Sceneggiatore – CARABINIERI 4 (serie Tv) – Prod. FIDIA FILM – Canale 5
2003 – Acting Coach e Head Writer – CARABINIERI 3 (serie Tv) – Prod. FIDIA FILM – Canale 5
2002 – Acting Coach e Sceneggiatore – CARABINIERI 2 (serie Tv) – Prod. FIDIA FILM – Canale 5
2001 – Acting Coach e Sceneggiatore – CARABINIERI (serie Tv) – Prod. FIDIA FILM – Canale 5
2001 – Aiuto Regista – UN DIFETTO DI FAMIGLIA (Tv movie) – Prod. I.I.F. – RAI 1
2000 – Aiuto Regista – UNA STORIA QUALUNQUE (Tv movie) – Prod. SIDECAR – RAI 1
2000 – Regista e Autore – IL MITO DELL’IRONIA: FRANCA VALERI (speciale Tv) – Prod. TREND FILM – RAI INTERNATIONAL
1999 – Aiuto Regista – LINDA E IL BRIGADIERE (serie Tv) – Prod. JUNIOR FILM – RAI 1

TEATRO
2017/19 – Regista e Autore – SULLE SPINE – con Urbano Barberini, Sergio Valastro – Prod. ALTRASCENA
2015/16 – Regista e Autore – IL MARITO DI MIO FIGLIO – con Andrea Roncato – Prod. 8P MANAGEMENT
2014/15 – Regista e Autore – IL TOPO NEL CORTILE – con Elena Russo, Massimo Poggio – Prod. LTM
2012/13 – Regista e Autore – IL MARITO DI MIO FIGLIO – con Andrea Roncato, Monica Scattini – Prod. LUIGI DE FILIPPO
2012 – Regista e Autore – SULLE SPINE – con Urbano Barberini – Prod. ITS ITALIA SPETTACOLI
2009/10 – Regista – ODDIO, MAMMA! – con Franca Valeri, Urbano Barberini – Prod. SOCIETA’ PER ATTORI
2007/08 – Regista – LA DIVINA COMMEDIA. L’OPERA – con Vittorio Matteucci – Prod. NOVA ARS
2007 – Regista e adattamento – QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE – con Giampiero Ingrassia – Prod. STARDUST INT.
2005/06 – Regista – HARRY TI PRESENTO SALLY – con Giampiero Ingrassia, Marina Massironi – Prod. STARDUST INT.
2001/02 – Regista e Autore – BENZINA – con Loredana Cannata, Cinzia Mascoli – Prod. BEAT 72
2000 – Regista e Autore – TUA CULPA – con Cinzia Mascoli, Giulia Bernardini – Prod. ARIES
2000 – Regista e Autore – WISH TO BE WISH – evento Philippe Starck – Prod. WOLFORD
1999 – Regista e Autore – DON’T FEED THE STARCK – evento Philippe Starck – Prod. WOLFORD
1999 – Regista e Autore – STASERA MI VESTO NUDO – evento Philippe Starck – Prod. WOLFORD

LIBRI
Sono in libreria, pubblicati dalla Casa Editrice TITIVILLUS (Collana LO SPIRITO DEL TEATRO) i seguenti copioni teatrali:
IL MARITO DI MIO FIGLIO (2012 – con prefazione di Luigi De Filippo – tradotto in Inglese e Francese)
RAPTUS (2007 – 1° Premio CONCORSO DRAMMATURGIA OGGI)
SACRE FAMIGLIE (2007 – vincitore TORNEO APPLAUSI, Menzione Speciale della Giuria PREMIO VALLECORSI e PREMIO CAPPELLINO)
SULLE SPINE (2000 – con prefazione di Franca Valeri – tradotto in Inglese, Francese, Croato e Ceco)

PREMI E RICONOSCIMENTI
Vincitore del Premio Vincenzo Crocitti International 2020 alla carriera

“La goccia e il mare” (cortometraggio – regista e sceneggiatore)
Vincitore del Premio Giuria di Varietà al Festival Tulipani di Seta Nera 2019
Vincitore del Premio della Giuria al Festival Corti Sul Mare (Sorrento) 2019
Vincitore Premio Miglior Cast multietnico e Migliore Colonna Sonora all’Italian Black Movie Awards 2019

“Sulle spine” (testo teatrale – autore e regista)
Vincitore del Premio Mario Mieli 2018

“Single Lady the revenge” (webseries – regista e sceneggiatore)
Finalista Roma Web Fest 2015

“Il graffio” (cortometraggio – regista e sceneggiatore)
Finalista International Tour Film Festival 2015

“Quattro matrimoni e un funerale” (spettacolo teatrale – regista e autore adattamento teatrale)
Finalista Premio Golden Graal 2008

“Il topo nel cortile” (testo teatrale – autore)
Vincitore Torneo Applausi 2008
1° classificato Premio di Scrittura Teatrale Fara Nume 2007
Finalista Premio Patroni Griffi 2007
Finalista Premio Letterario Nazionale Città di Chieri 2007

“Raptus” (testo teatrale – autore)
1° Premio Concorso Drammaturgia Oggi 2000
Segnalazione della Giuria Premio Vallecorsi per il Teatro 2000

“Fuoco Lento” (testo teatrale – autore)
Segnalazione della Giuria Premio Vallecorsi per il Teatro 2000
Segnalazione della Giuria Premio Cappellino 2000

“L’Armadio” (cortometraggio – regista e sceneggiatore)
In selezione ufficiale alla 53° Mostra del Cinema di Venezia

-Dai primi anni 2000 i copioni teatrali di Daniele Falleri sono fra i più rappresentati dalle Compagnie Teatrali Amatoriali di tutta Italia [record allestimenti 2015/2016].
-Falleri è uno dei pochi autori teatrali italiani rappresentati a Londra: MY SON’S HUSBAND (Il marito di mio figlio); PINS AND NEEDLES (Sulle spine).

LUCA MASCI
Direttore - Autore TV

La sua formazione accademica si conclude con una Laurea specialistica in Lettere con indirizzo Storico-artistico all’università “La Sapienza”. Dopo numerose collaborazioni con vari atenei inizia la sua carriera nel settore dell’audiovisivo. Dai primi anni 2000 segue come responsabile casting numerose produzioni televisive per il gruppo Mediaset e per la Rai. Negli anni seguenti avvia una felice collaborazione con “Vivi La Vita” che lo porta a sperimentare nuovi linguaggi di scrittura televisiva per diversi Format originali, attività che non ha mai abbandonato. Trasferitosi in Toscana è impegnato come Editor Senior per il network 7gold. Segue un periodo milanese nel quale si cimenta nel mondo della Moda, realizzando video-editoriali e Fashion Film per diverse Agenzie, tra le quali: Leo Burnett, Simple AG, IT Fashion.

Collabora come producer con Cubomusica di Telecom Italia, lavora come autore-casting per diverse produzioni Sky (Yam112003). Nel 2014 cura la regia e la postproduzione per la campagna pubblicitaria mondiale di Cosmoprof. Diventa autore di format originali distribuiti da Mediaset Distribuition International. Ricopre il ruolo di Casting Director per numerose trasmissioni televisive in onda sulle reti nazionali. Attualmente è direttore di Action Academy e Insegnante di Scrittura televisiva del Corso di Creatività e Produzione.

GIUSEPPE MARCO
Storia e critica della Televisione

Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione, un master come Autore tv con Carlo Freccero e studi di sceneggiatura presso Rai Cinema, ha iniziato ad occuparsi di televisione nell’area marketing per una nota società del settore, analizzando centinaia di format e firmando come Autore due edizioni dell’Annuario della tv italiana.

Un lavoro che lo ha portato a conoscere in modo approfondito il mercato, prima di approdare al lavoro nelle produzioni televisive.

La sua attività nei programmi tv inizia con il programma “Cominciamo bene” di Rai 3 (conduzione Ilaria D’Amico/Corrado Tedeschi e in fase successiva da Michele Mirabella e Arianna Ciampoli)  per poi continuare per molti anni nei programmi Mediaset dove ha modo di collaborare all’edizione numero 11 del Grande Fratello condotta da Alessia Marcuzzi e a firmare come autore i programmi Forum su Canale 5 e Lo sportello di Forum su Rete 4, lavorando prima con Rita Dalla Chiesa e successivamente con Barbara Palombelli.

La lunga parentesi di collaborazione con Mediaset continua con la struttura multimediale di Cologno Monzese. Crea il primo reality blog italiano che acquista consensi e critiche da parte dei media e ottiene l’attenzione di Mediaset che gli propone di lavorare al progetto per trasformarlo in un format multipiattaforma.

Con il supporto dello staff, guidato al tempo da Davide Turi, lavora pertanto alla realizzazione di un prototipo del format e di un “pilota” che segue in qualità di autore in tutte le fasi del progetto.

Successivamente entra nel team degli autori creativi per la società Corima Srl e, oltre a scrivere nuovi format televisivi, si occupo dell’adattamento di alcuni formati del portfolio tra cui: La Corrida, Portobello (di cui la società aveva al tempo appena acquisito i diritti) e dello stesso Forum.

Da qui l’incontro professionale con Nando Moscariello che gli offre la possibilità di seguire la nascita del Dipartimento Format per la società Vivi la vita Srl e come Autore collabora all’ideazione, scrittura e realizzazione di Numeri Zero di format televisivi di vario genere, presentati al Miptv di Cannes.

Scrive per diverse testate giornalistiche specializzate nel settore tv e consegue il tesserino da giornalista nel 2009.

Negli anni sono molti i programmi che ha seguito come responsabile : la seconda e la terza stagione di Primo Appuntamento (Real time), Senso Comune (Rai3), C’è posto per 30 (Canale 9), Amori e altri rimedi (Foxlife).

Nel 2015 pubblica il suo primo romanzo a tematica omosessuale dal titolo “Vite a mezz’aria” che viene ufficialmente presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino e ottiene un buon riscontro di pubblico e critica.

Dall’anno accademico 2018 è entrato a far parte del corpo docenti di Action Academy nel corso “Creatività e Produzione”  insegnando Storia della televisione.

 

 

GIULIO VICINELLI
Storia del Cinema

Giornalista critico cinematografico.

Responsabile di sezione

Uzak-Cose Mai Viste, trimestrale on line di cultura cinematografica Uzak

cura dei contenuti della sezione Screamadelica, scrittura di articoli di critica, approfondimenti specialistici, recensioni e interviste
(Attivita o settore critica cinematografica, analisi filmica e audiovisuale). Collaboratore critico cinematografico

Il Manifesto (Il Nuovo Manifesto soc. coop. Editrice-via Angelo Bargoni, 8/b – 00153 – Roma)

Scrittura di articoli di critica cinematografica e interviste per la sezione Ultravista di Alias\Il Manifesto
(Attività o settore giornalismo cinematografico, critica). Collaboratore redazionale-video maker

Il Corriere Della Sera\Il Corriere.TV

Realizzazione e montaggio dei servizi video brevi “La Milonga Del Papa Vista Da Un Video

Responsabile di sezione CinemaCritico

Scelta dei contenuti, scrittura di recensioni, approfondimenti specialistici, e articoli, correzione, redazione, impaginazione testi propri e altrui per la sezione L’Angolo Critico (Attivita o settore critica cinematografica, analisi filmica)

Redattore CinemaCritico

Scrittura di recensioni cinematografiche (Attivita o settore critica cinematografica)

Compositore

Route 1 Prod.

Composizione, arrangiamento e produzione di musiche originali per il medio metraggio Magna Istria di Cristina Mantis (Attivita o settore composizione musicale)

Compositore

Teatro Stabile Torino – Cavallerizza Reale

composizione, arrangiamento e produzione delle musiche originali per lo spettacolo La Pelle Di Zigrino regia Dominique Pitoisette (Attivita o settore composizione musicale.

JOVICA NONKOVIC
Regia e Filmaking

Jovica Nonkovic nasce a Knin ( Croazia) il 30/11/1970. Ha frequentato la “Scuola per la TV e Video Produzione” presso l’Università d’Arte Drammatica di Belgrado. In Croazia inizia la sua carriera nel mondo cine-televisivo ma, a causa dei noti problemi politici che interessano i paesi balcanici, si trasferisce in Italia. La sua passione e la sua alta professionalità lo portano ad affermarsi come documentarista, direttore della fotografia e regista anche nel nostro paese:

ESPERIENZE LAVORATIVE

2020
Come Regista:

-Mini docufilm servizi su Covid19, Petrolio, Rai2
-Nuovi Eroi, IIa stagione, 30 puntate, Rai3, produzione Stand by Me, regista ricostruzioni
-Pietre di Inciampo, in lavorazione,Rai Storia, produzione Stand By Me

2019
Come Regista:
-Film promozionale per la Scorpio Group, Monte Carlo
-Caso Vannini, documentario sul caso, Discovery, produzione Stand By Me
-Made in Napoli. Docufilm sulla musica napoletana, Realtime, produzione Videa
-Le Ragazze, IIIa stagione Rai3, produzione Pesci Combattenti
-We have a Dream, documentario sul pugilato, in lavorazione , produzione Ginger Fru
-Nuovi Eroi, 30 puntate, per la Rai 3, produzione Stand By Me , regista ricostruzioni
-Relazioni Pericolose , puntata zero, produzione Stand By Me, regista ricostruzioni
-Giovani Italia, Sky Sport, produzione Pubbliteam, autore Paolo Ghisoni

Come Direttore di Fotografia

– Super Quark ; stagione 2019, 8 mini documentari ( USA, Spagna ) produzione Doc Lab , Autore Barbara Bernardini

2018

Come Regista:

-Le nostre storie, mini documentari( 8 mini documentari),autore Barbara Bernardini, produzione CIDP ITALIA ONLUS
-sfilate di moda, moda Milano, Milano Fashion week, produzione Media production
-pubblicità auto , Suzuki, Fiat , Mercedes, regista di mini clip, produzione Friends Italia
– Ci vediamo in tribunale, seconda stagione, 25 puntate, Rai 2
– Alta Infedelta , quinta stagione, 10 puntate, produzione Stand By Me
– Moda – Armani, puntata zero- I Grandi Stilisti Italiani , produzione Stand by Me, Rai 1
– Nuovi Eroi, puntata zero,produzione Stand By Me , Rai 3
– Donne Coraggio, puntata zero,produzione Stand By Me
– Collaborazione sul documentario- Igor Il Russo -Un Killer In Fuga
-Doppia Vita, puntata zero, produzione Doc Lab

Come Direttore di Fotografia

– Super Quark ; stagione 2018, 9 mini documentari ( USA ) produzione Doc Lab , Autore Barbara Bernardini

2017

Come Regista:

– Ci vediamo in tribunale , puntata zero ,produzione Stand By Me , Rai 2
– Ci vediamo in tribunale , 35 puntate ,produzione Stand By Me , Rai 2
– Le Verità Nascoste – Maradona ,film documentario , National Geographic
– Le Verità Nascoste – Toto Rina , film documentario , National Geographic
– Pubblicità Lavazza- produzione Stand By Me
-Teaser per le campagne pubblicitarie- Ottica Avanzi,Volare Gratis, produzione Indiana Production Company s.r.l
-Promo Spot New Balance, produzione New Balance
-Spot pubblicitario Keesy Point, produzione Stand By Me
-Alta Infedeltà- quarta stagione 20 puntate, produzione Stand By Me

Come Direttore di Fotografia
-Docu film Moda e Cinema, produzione Mediaproduction srl, per ABC Channel
-Docu film Moda e Design, produzione Mediaproduction srl, per ABC Channel
– Super Quark – stagione 2017, 7 mini documentari ( USA ) produzione Doc Lab , Autore Barbara Bernardini

PROGETTI SPECIALI :

– Moda Milano , Alta Moda Roma ,
– La vita e’ una figata , programma RAI 1 , Bebe Vio ., produzione Stand By Me

2016
Come Regista:
– I Grandi Discorsi Della Storia,8 puntate, produzione Stand By Me, Rai Storia
– Weekend con i nonni, 8 puntate, produzione Stand By Me, Rai 4
-Film documentario Yara Gambirasio, produzione Stand By Me per Fox Italia
– programma “ Copie di Fatto “, Rai 2, produzione Stand By Me
-Spot pubblicitario CONI, produzione Stand By Me
-Sangue del Tuo Sangue , 8 puntate , produzione Stand By Me per Discovery Italia
-Alta Infedeltà- terza stagione 25 puntate, produzione Stand By Me
-Alta Infedeltà – puntata “americana”, produzione Stand By Me , per Discovery Italia
-Teaser per le campagne pubblicitarie-Banca Intesa, Ottica Avanzi,Volare Gratis, produzione Indiana Production Company s.r.l
-Promo Spot New Balance,produzione New Balance

Come Direttore di Fotografia
-programmi di Moda -Altamoda Roma, Pitti Bimbo, Pitti Uomo, Moda Milano. Produzione Mediaproduction srl
-Superquark ,8 minidocumentari per la stagione 2016, produzione Doclab srl
-Emozioni, 8 puntate,programma Rai 2, produzione Stand By Me
– Sky Golf Club, 6 puntate, produzione Gamp Produzioni

2015
Come Regista :
– Alta Infedeltà – prima stagione 10 puntate,produzione Stand By Me
-Alta Infedeltà – seconda stagione 20 puntate,produzione Stand By Me
– Film Industriale Promo KFC, produzione Indiana Production Company s.r.l

Come Direttore di Fotografia
-Alive ,8 puntate programma su Rete4,
-SuperQuark, mini documentari, produzione Doclab srl
– Documentario YARN, regia di Krishan Arora , produzione Spier Films , Iceland
– Varie riprese per La Moda “ Moda Milano “ e “ L’Alta Moda di Roma “

2014
Come Direttore di Fotografia
– Sky Sport Golf “ Momenti di Golf” , programma 30’ settimanale per tutto l’anno, produzione Videostar s.r.l.
– 4 documentari sull’archeologia italiana, regia di Massimo My, produzione MyMax edutainment s.r.l
– Documentario sulla vita Don Amorth, regia di Massimo My, produzione MyMax edutainment s.r.l
– Coppa Del Mondo – presentazione Nike , regia Gianluca Donato, produzione VI.SO. Virtual Solution s.r.l
– Marathona di Roma, Sky Sport, regia Gianluca Donato, produzione Pubbliteam s.r.l
– Samsung Run, programma Sky, regia Gianluca Donato, produzione VI.SO. Virtual Solution s.r.l
– Vari minidocumentari per Superquark, programma RAI ,regia di Barbara Bernardini, produzione DOC LAB s.r.l
– Docupromo sulla matematica, produzione DOC LAB s.r.l
– Docupromo sui trasferimenti delle opere d’arte, regia Jesus Garces Lambert, produzione Anthos Produzioni
– Gay in Tv – stagione estiva , produzione Artmediamix s.r.l

Come Operatore
Vari Backstage – tutta la campagna pubblicitaria Intesa San Paolo, regia di Marcello Cesena, produzione Indiana Production Company s.r.l

2013
Come Direttore di Fotografia
– “Donne Vittime e Carnefici” – docufiction, La7, produzione Video Star, regia di Luca Alcini
– “ Daysign”, Rai 5, regia di Luca Gregari, produzione Video Star
– “La Scelta di Papa”, documentario La7- Gianfranco Nizzi, regia di Jesus Garces Lambert, Gaia Produzioni
– Sky Sport Golf “ Momenti di Golf” , programma 30’ settimanale per tutto l’anno, produzione Videostar s.r.l.
– “Storia Siamo Noi – Giggi Rizzi”, regia di F. Pesolli
Collaborazioni come direttore di fotografia
– “Il Genio Di Verdi”, regia di Maite Carpio, Anthos Produzioni
– “Le Donne in Chiesa”, regia di Maite Carpio, Anthos Produzioni
Come Operatore
– Varie riprese per La Moda “ Moda Milano “ e “ L’Alta Moda di Roma “

2012
Come Direttore di Fotografia
– “Ma Che Maniere”- Anthos Produzioni, serie TV, regia di Jesus Garces Lambert
– “Giovani Disponibili”- film , regia di Riccardo Camilli
– Sky Sport Golf “ Momenti di Golf” , programma 30’ settimanale per tutto l’anno, produzione Videostar s.r.l.
– Sky Sport “ Italian Pro Tour” ( 10 puntate )- dedicato a Golf
– “Storia Siamo Noi- Sport e Fascismo”, Rai Storia, regia F. Pesoli
– “Storia di Vino in Italia “, regia di F. Pesolli
2011
Come Direttore di Fotografia
– “Storie di Salute “ ( 8 puntate ), regia di Luca Alcini, produzione Video Star
– Sky Sport Golf “ Momenti di Golf” , programma 30’ settimanale per tutto l’anno, produzione Videostar s.r.l.
– Sky Sport “ Italian Pro Tour” ( 10 puntate )- dedicato a Golf
– “ Storia di Lady Dai “ ( Cina )- docufiction per Voyager, Rai 2; regia di Jesus Garces Lambert
– “Isaac Newton “docufiction per Voyager, Rai 2;
– “Storia Siamo Noi- Nino Benvenuti”, Rai Storia, regia F. Pesoli

2010
Come Direttore di Fotografia
– “Storia dell’alchimia”,(Egitto, India) docufilm, Voyager, regia di Jesus Garces Lambert
– “Dottore della Morte”, docufilm, Voyager, regia di Jesus Garces Lambert
– “La Casa Segreta di Hitler”,docufilm, Voyager, regia di Jesus Garces Lambert
– “La Zona Del Silenzio”,docufilm, Voyager, regia di Jesus Garces Lambert

2009
Come Direttore di Fotografia
– “Storia Siamo Noi ” ( 2 puntate)
– Minifiction “Storie di Salute “, Rai 2 (12 puntate), regia di Alessandro D’Elia
– Docufilm ” Ieri e Oggi”
Come Operatore Tv
– Seriale ” Momenti Di golf “, SKY Sport 3
– Trasmissione “Italian Protour”, SKY Sport 2 (12 puntate )
– “Storie di Neve “, SKY Sport 1 , regia di Gianluca Donato(8 puntate)
– “Curving Cup ” (5 puntate), SKY Sport 3

Operatore Back- Stage
pubblicità 892424, produzione Indiana Production, regia di Gabriele Muccino

2008
Come Direttore di Fotografia
– Film ” Giovani Disponibili”, regia di Ricardo Camilli
– Documentario “Roma città aperta” , Rai Trade. ragia di Pier Luigi Pantini
– “Praga, città magica”, Voyager Rai 2, regia di Jesus Garces Lambert
Come Operatore TV
– Seriale ” Momenti Di golf “, SKY Sport 3
– Trasmissione “Italian Protour”, SKY Sport 2 (12 puntate )
– “Curving Cup ” (5 puntate), SKY Sport 3

2007
Operatore Back – stage
– pubblicittà Tim Tribu
Come Operatore TV
-“Momenti di golf”,diverse puntate
-“Curving cup ” 5 puntate (campionato mondiale ’06 ’07)
Come assistente operatore
Film – tv ” Liberi di giocare “, regia di Francesco Miciche , diretore di fotografia F. olmi

2006
Come aiuto – assistente operatore
Film – tv ” O professore ” , regia di Maurizio Zaccaro, fotografia F. Olmi
Come Operatore TV
presso la casa di produzione Video Star srl. per vari progetti SKY e Rai.
– “Footbar Cup”(SKY TV)
– “Pianeta Bar” 2 puntate (SKY TV)
– “Curving Cup” 5 puntate (SKY SPORT 2 )
– “Terre” (RAI SAT,Gambero Rosso )
– Film industriale (FILAS)
– Film industriale (NEXT)
Come Video Controll
– pubblicittà ” vodafon – omnitel ” , regia di G. Muccino(prod. Indiana Film), fotografia di P. Patrizi
– pubblicità “4 salti in padella”, regia di G. Muccino (prod. Indiana Film),fotografia di R. Alfarano
2005
Come Operatore TV
– 30 puntate “Vivere in salute” (Rai 2)
– 46 puntate “Agricoltura Italiana” (Rai Utile)
– 36 puntate “Momenti di Golf”(SKY SPORT 3)
– diverse puntate “Vella” (Sailing Channel)
Film Documentari:
– D.O.C. Cannotieri, regia di Lucilla Granata (SKY SPORT 1)
-“Ride for Life ” Lens Armstrong, regia di Lucilla Granata (SKY SPORT 1)
– trasmissione “Ponte Vecchio” (SKY SPORT 1)
Come Aiuto Operatore:
– Film “Cento chiodi”, regia Ermanno Olmi,direttore della fotografia Fabio Olmi
(prod. Mikado)
2004
Come Operatore Back Stage
– pubblicità “Telecom”, regia Gabriele Salvatores
Come Operatore
– intervista a Gabriele Salvatores per la pubblicità della birra Heineken.(prod. Colorado Film )
Come Aiuto Operatore
– Film “Ticket” , regia Ermanno Olmi / Ken Loach – direttore della fotografia Fabio Olmi
(prod. Fandango)
– pubblicità “Acqua Rossa Rochetta “,regia di A. Trevelini
– Film “Il Bell’Antonio”,regia di M. Zaccaro- diretore della fotografia Fabio Olmi

2003
Come Operatore
– pubblicità ” La fabbrica del Sorriso”, regia di A. Trivelini (prod. Colorado Film)
Come Aiuto Operatore
– Film “Il vecchio e il cinese “,regia di R. Bisati- direttore della fotografia Fabio Olmi
(prod. Ipotesi Cinema)
– pubblicità “Lottomatica”,regia di G.Salvatores( prod.Colorado Film)
Come OperatoreBack Stage
– pubblicità “Acqua Rocchetta “, regia di G. Salvatores( prod. Colorado Film)
– pubblicità “Ferrovie dello Stato “,regia di G.Muccino (prod.Colorado Film)
Come Video Control
– Film “Ho visto le stelle”, regia di V.Salemme ,direttore della fotografia M. Marchetti
(prod. Mikado Film)
2002
Come Aiuto Operatore
– Film “Cantando dietro i paraventi”, regia di E. Olmi, diretttore della fotografia F.Olmi
(prod.Cinema 11 )

ESTERO
1996-2001
– Film tv “Pokondirena Tikva”(titolo intraducibile ),regia Petar Zec,prod. RTS
– Film tv “Pesnicke vedrine “(Poesie gioiose) ,regia Zdravko Sotra , prod.RTS
– vari documentari sui fiumi jugoslavi
– servizi giornalistici prima e dopo la guerra a Belgrado
– Film “Tango”,regia Purisa Djordjevic
– Film “Povratak lopova”(Il ritorno dei ladri) ,regia di Miroslav Lekic
– Film “Lajanje na zvezde “(Abbaiare alle stelle),regia di Zdravko Sotra
– Film “Viruelna stvarnost”( Realtà virtuale ) regia di Duda Cerimilac
1994-1995
Impiego presso la televisione locale di Knin, come Operatore di Camera e Montatore,
in servizi giornalistici.

QUALIFICHE PROFESSIONALI
Qualifica di Camera-man e Assistente al montaggio , conseguito al termine del biennio
di studi presso la scuola per la TV e Video Produzione c/o l’Università d’Arte Drammatica di Belgrado.

LINGUE STRANIERE: Serbo-Croato-Madre lingua ; Italiano-Buono scritto e parlato;Inglese- Buono scritto e parlato

NOTE PERSONALI
In questi anni di lavoro ho sviluppato una notevole professionalità e competenza,
anche dovute alla mia gran passione per questo lavoro. Tengo a precisare che solo per
motivi di forza maggiore sono stato costretto a lasciare il mio Paese, dove sarei rimasto sicuramente in caso contrario. Ma ,oggi sono qui e voglio continuare quella che ritengo sia la professione in cui riesco ad esprimere al meglio tutte le mie capacità.

Con riferimento alla legge 31/12/1996 n.673 e successive modifiche si autorizza l’utilizo ed il trattamento dei dati personali ivi indicati.

NANDO MOSCARIELLO
Casting TV

Nando Moscariello, nato a Torre Annunziata nel 1977 e cresciuto a Boscoreale (NA), è il fondatore e ideatore di “Vivi la vita Srl”. La sua vocazione per il mondo dello spettacolo lo porta, fin da adolescente, ad organizzare le prime gite in pullman verso gli studi Mediaset.

Da un passato televisivo davanti alle telecamere in qualità di cantante, attore e ballerino, Nando sposta ben presto il suo interesse al di là della “macchina da presa”, dietro le quinte dei maggiori programmi televisivi del gruppo Mediaset, sperimentando la sua vocazione per i casting televisivi e diventando direttore casting.

Grazie alle sue spiccate doti imprenditoriali e alle sue intuizioni in materia televisiva, “Vivi la vita” diviene una Srl, una società di servizi casting e produzione tv che riveste un ruolo di primo piano in diversi settori della comunicazione, vantando al proprio attivo più di 60 trasmissioni televisive.

Tanti sono i programmi che vedono coinvolto Nando Moscariello dall’intrattenimento al game show, dai reality show ai programmi di informazione, di servizio e programmi di attualità. Tra i tanti ne ricordiamo qualcuno: Sarabanda, Forum, La Corrida, Cronache marziane, Buona domenica, Beato tra le donne, Affari di cuore, Votantonio Votantonio, Grimilde, Bisturi nessuno è perfetto, Grande Fratello, Saranno famosi, La talpa, La fattoria, Campioni, Ritorno al presente, L’Incudine, Liberi tutti, Tetris, La ruota della fortuna, Trasformat, Il colore dei soldi, Prendere o lasciare, Il braccio e la mente, Vite straordinarie, Il senso della vita, Superstar tour…

Inoltre inizia ad avere diverse collaborazioni nel cinema e nella fiction.

La sua creatività e la sua esperienza lo portano a scrivere, produrre e realizzare diversi suoi Format televisivi e Numeri Zero che sono stati venduti al mercato televisivo internazionale. Alcuni esempi: Jail, Shock Terapy, The Bodyguard, Arrivati alla tesi, I love dance…

Grazie alla sua passione per lo spettacolo immutata negli anni, all’innata sensibilità come talent scout e all’esperienza acquisita come imprenditore, numerosi suoi collaboratori hanno avuto la possibilità di affermarsi professionalmente come redattori, caporedattori, responsabili casting, collaboratori ai testi e autori nel panorama televisivo italiano.

Ed è proprio questo desiderio di formare nuovi talenti che ha spinto Nando Moscariello a fondare Action Academy, un’ accademia di alta formazione per professionisti del mondo della TV, del Cinema e della Fiction.

CORRADO GREGO
Produzione TV

Professionalmente nato in Rai (redattore e programmista regista), cresciuto in Mediaset (delegato di produzione, direttore di produzione, produttore esecutivo), maturato in grandi case di Produzione quali Einstein Multimedia Group (senior producer) ed Endemol Italia sempre come Produttore Esecutivo. Esperienze formative in programmi come Domenica In, Buona Domenica, Il Pranzo è Servito, La Corrida, Non è La Rai, Top of the Pops, Sarabanda, Chi Vuol Essere Milionario, solo per citarne alcuni.
Produttore esecutivo di eventi sportivi quali la Maratona di Roma e di programmi di approfondimento giornalistico per le testate giornalistiche Mediaset.
Tra le esperienze di docenza Master presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini di Roma e lo I.E.D. di Milano sempre nell’ambito della Produzione Televisiva.

STEFANO RABBOLINI
Casting

Stefano Rabbolini nasce a Milano nel 1974 ed è li che inizia a muovere i primi passi all’interno del mondo dello spettacolo, il suo talento e le sue capacità di talent scout vengono presto riconosciute e diventa prima assistente casting per la soap opera “Vivere” e poi casting director per la soap opera “Cento Vetrine”. Il vero salto qualitativo avviene nel 2010 quando viene scelto come casting director per Mediaset per la serie tv “Come un delfino” prodotta ed interpretata da Raoul Bova.

Dopo il grandissimo successo della serie sul nuoto, inizia a collaborare con la Endemol Shine, Pepito, Paypermoon, Aurora TV ed altre case di produzione, per serie tv di successo come “Vite in fuga”, “L’Allieva”, “Le tre rose di Eva”, “Solo per amore”, “Matrimoni e altre follie”, “Una villa per due”, “Una coppia modello”, ed tante altre.

Lavora anche per progetti cinematografici con Eagle Pictures, IIF, Minerva Pictures, per i seguenti titoli “Sul più bello”, “Nessuno come noi”, “Addio al nubilato”.

GIORGIO ROMANO
Regia cinematografica e televisiva
CHIARA GIORDANO
Produzione cinema e fiction
CARMEN LIGUORI
Head of production

Carmen è una delle figure professionali più importanti della tv italiana avendo curato oltre 50 produzioni televisive negli ultimi 30 anni. La sua firma compare in grandi successi del piccolo schermo: da Scherzi a parte a Chi ha incastrato Peter Pan?, dal Bagaglino fino al Grande Fratello. Dopo 30 anni dentro Mediaset entra a far parte di Ambra Banijay in qualità di produttore creativo.

AVV. FRANCESCA ASSUMMA
Diritto d'autore
COOMING SOON
Montaggio e Post-Produzione

Il contenuto è protetto

×