Action Academy vola a Venezia. Eccovi il diario rapsodico del nostro cinefilo-barricadero Vicinelli, che raccoglie per noi impressioni a caldo, suggestioni istantanee e umori a fior di visione su alcuni dei film in concorso più acclamati da critica e sala. Uno sguardo alternativo su quello che è stato tra i Red Carpet più “mainstream” della stagione.

La verità

Visions in Venice #1 | La verità | Giulio Vicinelli

La perfetta commedia psicologica e di costume francese anni ’70 girata da un giapponese. Cateherine Deneuve interpretando Fabienne mette a nudo le proprie idiosincrasie di diva “Sul Viale Del Tramonto” con una sensibilità e capacità attorica che sorprendono.


Ad Astra

Visions in Venice #2 | Ad Astra | Giulio Vicinelli

Alla ricerca di un padre latitante tra galassie, pianeti e pirati dello spazio in un blockbuster dalla spettacolarità elevatissima, che tenta l’introspezione sul personaggio. Brad Pitt maturo e fascinoso, all’apice del suo percorso.


Martin Eden

Visions in Venice #3 | Martin Eden | Giulio Vicinelli

La via nuova del cinema d’autore in una trasposizione letteraria di London sorprendentemente lirica, amara, lucida ed attualissima per disamina politica e recitata da un Marinelli in stato di grazia.


Il sindaco del Rione Sanità

Visions in Venice #4 | Il sindaco del Rione Sanità | Giulio Vicinelli

Riuscitissima sintesi tra De Filippo e il gomorrismo per raccontare, ma con un senso etico non di maniera, la Napoli del “sistema”.


Sole

Visions in Venice #5 | Sole | Giulio Vicinelli

Una storia di giovani marginali che diventa un’accorata elegia visiva della suburra, di una poeticità borgatara e intima.


The Laundromat

Visions in Venice #6 | The Laundromat | Giulio Vicinelli

Tra documentario, commedia grottesca e metafilm. Una regia e una scrittura da premio, per il ritmo e la leggerezza con cui compongono questi diversi generi. Attori straordinari impegnati in più ruoli contemporaneamente in una commedia divertentissima, acre e argutissima.


Joker

Visions in Venice #7 | Joker | Giulio Vicinelli

Ben oltre i confini del “comic-movie”, cinema d’autore che disegna una parabola da incubo di rara potenza espressiva. Phoenix, mattatore assoluto, crea un tragico di levatura shakesperiana con un fondo chapliniano. Meraviglioso-oscuro.


La Mafia non è più quella di una volta

Visions in Venice #8 | La Mafia non è più quella di una volta | Giulio Vicinelli

Dalla frizione tra la memoria storica di Letizia Battaglia e il mondo tragicamente comico di Ciccio Mira nasce un grottesco senza pari. Il più censurato e coraggioso del festival. Un gigante dell’etica