È di questi giorni la polemica innescata (e già rientrata) da Alessandro Preziosi riguardo ai compensi degli attori. Secondo l’attore di Elisa di Rivombrosa gli attori dovrebbero considerarsi dei privilegiati grazie alle grosse cifre che guadagnano. Lo stesso Preziosi ha poi precisato di essersi riferito a se stesso, senza generalizzare coinvolgendo tutta la categoria.
Non vogliamo entrare nel merito della discussione. Ma il caro Preziosi ci fornisce lo spunto per una domanda che -ammettetelo- vi siete sicuramente posti almeno una volta. Quanto guadagna un attore? Si possono fare delle medie e delle stime, ma noi vogliamo rispondere a quell’altra domanda che vi stuzzica ogni tanto per uscire dalla dimensione del nostro Paese: quanto guadagna un attore a… Hollywood?
Per dare una risposta non c’è niente di meglio di una bella classifica. Ci viene in soccorso Variety, la testata che si occupa di Cinema e delle sue star. Ecco a voi i dieci attori che hanno guadagnato di più nell’ultimo anno (dati 2021), partendo ovviamente dal basso!
10 – Ryan Gosling
Ryan Gosling ha guadagnato circa 20 milioni di dollari per la sua performance in The Gray Man dei Fratelli Russo. L’attore sta crescendo sempre di più nel panorama cinematografico mondiale. Dopo il successo di La La Land è riuscito quindi ad aggiudicarsi anche cifre importantissime. Basti pensare che il suo compenso su riportato era circa un decimo del budget dell’intero film.
9 – Sandra Bullock
Una donna! Ci teniamo a dirlo subito visto che non era assolutamente scontato, e per fortuna non sarà l’unica nella classifica. Sandra Bullock ha guadagnato anche lei circa 20 milioni di dollari, recitando in The Lost City. Niente male per chi ha già vinto un Oscar ma non intende smettere di affascinarci con il suo talento. E ci fa anche ridere in questo film.
8 – Julia Roberts
Saliamo leggermente con la cifra e arriviamo a 25 milioni di dollari. La sempreverde Julia Roberts è talmente potente che entra nella classifica grazie ad un film non ancora uscito in sala. O meglio, in streaming. Sì, perché Leave the World Behind è una produzione Netflix, che si è accaparrata la partecipazione della Roberts e promette di far scintille quando il film arriverà al pubblico. E intanto Julia il suo cachet se l’è messo in tasca.
7 – Jennifer Lawrence
Del resto Netflix non bada a spese quando si tratta di assumere delle star. Jennifer Lawrence ha incassato anche lei 25 milioni di dollari, per cercare di evitare la cometa di Don’t Look Up. SPOILER: avrà pure fatto una brutta fine nel film, ma -ALTRO SPOILER- starà sicuramente godendosi un felice proseguimento nella vita reale.
Se ti interessa approfondire Don’t Look Up ti consigliamo il nostro articolo: DON’T LOOK UP: UNA COMETA DI OPINIONI DISCORDANTI
6 – Mark Wahlberg
La star di Transformers si trova a suo agio in questa classifica. Nell’anno precedente (2020) era sul podio, mentre ricordiamo che nel 2017 era addirittura il leader al primo posto. Per quanto riguarda il 2021 si deve “accontentare” del sesto posto. Ma diciamo anche che si accontenterà bene, dati i 30 milioni di dollari guadagnati dal film Spenser Confidential, per il quale è anche co-produttore.
5 – Leonardo DiCaprio
Diciamolo pure: Don’t Look Up è un film intenso e meritevole, se entrambi i protagonisti sono finiti qui. Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio si fanno compagnia a vicenda in questa classifica. Così come in quella degli Oscar vinti: ci teniamo a dirlo perché è sempre giusto ricordare che Leo quell’Academy Award se l’è portato a casa. Da Netflix invece si è portato a casa 30 milioni di dollari.
Vuoi ricevere informazioni sul nostro corso di recitazione? Clicca qui
4 – Denzel Washington
Fino all’ultimo indizio è il film che vale a Denzel Washington i margini del podio. Per questa pellicola l’ex Malcolm X si è aggiudicato ben 40 milioni di dollari grazie alla solita performance sicura e di spessore.
3 – Will Smith
In realtà un pari merito per il gradino più basso del podio, visto che si parla sempre di circa 40 milioni di dollari. Ma se proprio volessimo fare una distinzione ci basterebbe dire che Will Smith alla cifra da capogiro può associare anche un Oscar. Infatti il film per cui ha guadagnato tanti soldi è proprio Una famiglia vincente – King Richard, che gli ha regalato il momento più felice e controverso della sua carriera all’ultima notte degli Oscar.
Se ti interessa approfondire cos’è successo all’ultima Notte degli Oscar ti consigliamo il nostro articolo: Premi Oscar 2022 | I vincitori, le sorprese e gli schiaffi
2 – Dwayne Johnson
Ecco dov’era finito il concorrente di Netflix: quasi in cima! Amazon Studios distribuirà Red One, il film per cui Dwayne Johnson ha già incassato 50 milioni di dollari (stesso caso di Julia Roberts, ma tu guarda queste piattaforme!). Ma The Rock è abituato a queste altitudini, dato che da anni oscilla fra primo e secondo posto. Quindi se quest’anno è al secondo, chi avrà vinto?
1 – Daniel Craig
And the winner is… James Bond! In una classifica hollywoodiana trovare un attore britannico al primo posto può sembrare un controsenso, ma 007 è un caso a sé in quanto pienamente integrato nello star system mondiale e nell’immaginario cinematografico occidentale. Ad ogni modo, Daniel Craig non è qui in veste di spia al servizio di Sua Maestà. L’attore ha guadagnato -udite udite- 100 milioni di dollari per il suo lavoro nei due sequel di Cena con delitto – Knives Out, di prossima uscita. E pensare che Craig ha affermato di non voler lasciare soldi in eredità alle figlie…
Questa era la top ten delle star del Cinema. Se volete scoprire gli altri classificati , fra cui il Maverick di Tom Cruise e il Batman di Robert Pattinson, qui trovate la classifica estesa: Biggest Movie Stars’ Salaries: From Daniel Craig to Dwayne Johnson – Variety.
In copertina: Jodie Foster, Jack O’Connell, Julia Roberts, George Clooney, Amal Clooney at the world premiere of Money Monster, 2016 Cannes Film Festival (photo by GabboT, CC BY-SA 2.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)