Venerdì 7 ottobre noi di Action Academy siamo stati ospiti alla prima del nuovo film Backstage, diretto da Cosimo Alemà, scritto e prodotto da Roberto Proia per Eagle Pictures, disponibile su Prime Video dal 13 ottobre. Per l’occasione abbiamo fatto due chiacchiere con i nove giovanissimi protagonisti del film, tra cui Yuri Pascale Langer, Ilaria Nestovito e Riccardo Suarez, attori in forza a bMore Management.
Backstage racconta di nove ragazzi che affrontano un provino cercando di realizzare il loro più grande desiderio: calcare il palcoscenico come attori di un nuovo attesissimo musical. Esattamente come i personaggi, anche i giovanissimi attori che li interpretano stanno vivendo il proprio sogno.
Qual è il tuo ruolo nel film? Che rapporto hai con il tuo personaggio?
Aurora Moroni: In Backstage l’immedesimazione non è stata difficile: sia io che Andrea siamo attrici che sognano di vivere in tutto e per tutto questo lavoro, siamo molto simili anche se lei è sempre in ritardo e io non lo sono mai!
Ilaria Nestovito: Carmen è pura passione, l’ho amata fin da subito. Ho imparato moltissimo da questo personaggio, ed è stato un onore per me vivere attraverso di lei l’amore incondizionato verso Andrea.
Backstage è un film attento anche alla rappresentazione della comunità LGBTQ+. Quanto è stato importante per te poter lanciare un messaggio inclusivo attraverso il tuo ruolo?
Ilaria Nestovito: Per me è stato un onore poter interpretare il ruolo di una donna omosessuale, sebbene io non lo sia in prima persona. Interpretando Carmen innamorarsi di una donna è stata la cosa più naturale del mondo, perché l’amore è amore, a prescindere dai pregiudizi e dalle differenze.
Yuri Pascale Langer: Il nostro lavoro porta una grande responsabilità a causa della visibilità che ci offre. Per me è fondamentale trasmettere i giusti messaggi soprattutto attraverso l’arte, e sono contento di esserci riuscito tramite il ruolo di Rudy.
Hai recitato in un film musicale. Quanto è importante per un attore avere capacità come saper cantare e ballare?
Yuri Pascale Langer: Per un attore è importante saper fare quante più cose possibili. Spesso mi è capitato di riuscire ad ottenere dei ruoli proprio per la mia versatilità!
Beatrice Dellacasa: Io invece so cantare molto bene, ho anche scritto un brano per il film, ma non ero altrettanto preparata nel ballo. Questo set è stata un’opportunità per colmare anche questa lacuna!
Se ti interessa approfondire il mondo del musical ti consigliamo il nostro articolo: L’arte del musical | Il mestiere dell’attore
Quanto è importante per un attore vivere il set?
Gianmarco Galati: per me il set è come respirare. È un’avventura che vorrei non finisse mai.
Giuseppe Futia: Adoro vivere il set, nello specifico è stato quasi commovente poter vivere un ambiente magico come quello del Teatro Sistina durante le riprese.
Come sei diventato attore? Che consiglio daresti ad un giovane che vuole intraprendere il tuo stesso percorso?
Matteo Giunchi: Recitare è un impegno costante, bisogna lavorare e studiare sempre per migliorarsi e tenersi allenati. Ricorda: la differenza tra chi ce la fa e chi non ce la fa è chi smette e chi invece persiste!
Riccardo Suarez: Io ho sempre amato recitare, prima di riuscire ad ottenere questa parte ho ricevuto moltissimi no. Il mio consiglio è quello di non demoralizzarsi né arrendersi mai.
Geneme Tonini: Io avevo partecipato all’audizione come comparsa, ma il regista mi ha notata e mi ha offerto un ruolo. Sono riuscita a non farmi prendere dal panico, e alla fine è andata bene! Il mio consiglio è proprio questo: essere sempre pronti e saper prendere al volo le opportunità che arrivano.
Giuseppe Futia: Ho iniziato a recitare quando avevo otto anni, ho continuato a studiare per tutta la vita, prima in una scuola privata e poi in un’accademia, ma non si finisce mai di imparare. Un consiglio? Studiare, studiare, studiare, ma non dimenticandosi mai di divertirsi!
Vuoi ricevere informazioni sul nostro corso di recitazione? Clicca qui
Ringraziamo il fantastico cast di Backstage per la disponibilità; noi ci siamo divertiti un sacco a vedere il film in anteprima e a parlare con i protagonisti, tu cosa stai aspettando? Corri su Prime Video e facci sapere cosa ne pensi!
- Immagine Copertina: Giulio Pampiglione (James D’Onofrio), Yuri Pascale Langer (Rudy), Giuseppe Futia (Tommaso), Gianmarco Galati (Flavio), Matteo Giunchi (Leonardo), Riccardo Suarez (Giulio), Ilaria Nestovito (Carmen), Cosimo Alemà (Regista), Beatrice Dellacasa (Gennifer), Giulio Forges Davanzati (Michele), Geneme Tonini (Sara), Roberto Proia (Sceneggiatore e Produttore), Marta Paola Richeldi (mamma Tommaso), Valentina Tomada (cliente Leonardo), Irene Ferri, Francesca Bonelli (segretaria lezioni recitazione)