Dal 13 al 24 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica anche quest’anno si celebra la Festa del Cinema di Roma. Anteprime, masterclass e discussioni con addetti ai lavori ci accompagnano in una vera e propria full immersion nel mondo del cinema.
Le star e le anteprime
Quest’edizione in particolare ha visto un Red Carpet frequentato da grandissime star, italiane ed internazionali. Russel Crowe ha infatti scelto proprio la capitale per il lancio mondiale del suo nuovo film Poker Face, thriller interpretato anche da Liam Hemsworth.
Toni Servillo invece, affiancato da Ficarra e Picone, presenzia all’anteprima del nuovo film su Pirandello dal titolo La Stranezza.
Come Servillo, anche Riccardo Scamarcio veste i panni di un grande artista, nel nuovo biopic L‘Ombra di Caravaggio, diretto da Michele Placido.
In anteprima italiana anche il nuovo film di Steven Spielberg, The Fablemans, e la black comedy interpretata da Ralph Fiennes ed Anya Taylor Joy, The Menu.
Parlano anche Matilda De Angelis e Pietro Castellitto, protagonisti di Rapiniamo il Duce, nuovo film distribuito da Netflix.
Per Matilda è stato molto semplice approcciarsi al personaggio, che ritiene scritto estremamente bene, anche nella sua complessità femminile. Anche per Pietro Castellitto non è stato difficile lavorare sul personaggio, in quanto crede che l’indole del ladro idealista che interpreta sia molto simile alla propria.
Vuoi ricevere informazioni sul nostro corso di recitazione? Clicca qui
Gli incontri e le masterclass
Tante anteprime quindi, ma anche tantissimi incontri interessanti: da una parte i registi Luc Besson (Il Quinto Elemento e Léon), Stephen Frears (Eroe per Caso e Le Relazioni Pericolose) e James Gray (Ad Astra e Two Lovers), dall’altra Paolo Virzì (Ovosodo e Siccità) e Mario Martone (Morte di un Matematico Napoletano e Nostalgia).
I premi Oscar Russel Crowe (attore protagonista de il Gladiatore) e James Ivory (sceneggiatore di Chiamami col tuo Nome) offrono invece due masterclass per svelare i segreti del proprio successo nel mondo del cinema.
Le premiazioni
Per la prima volta nelle sue 17 edizioni, la Festa del Cinema di Roma era anche riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF, e ha offerto delle premiazioni inedite. Presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone una giuria ha assegnato dei riconoscimenti ai più meritevoli esponenti del progressive cinema.
Il premio Vittorio Gassman al miglior attore è stato assegnato al lettone Kārlis Arnolds Avots per il film January, mentre il riconoscimento Monica Vitti alla migliore attrice è andato a Kim Kum-Soon per Jeong-sun.
Se ti interessa approfondire gli eventi del Cinema Italiano ti consigliamo anche: Cosa succede al Giffoni Film Festival 2022?
Le conclusioni
Insomma, la Festa del Cinema di Roma è ormai un appuntamento imperdibile per qualsiasi appassionato. Che sia per vedere un film in anteprima o ascoltare un importante regista, ogni amante del cinema ha un motivo per partecipare. E a te è piaciuta questa edizione del festival?
- Immagine di copertina: Auditorium Parco della Musica, Roma – Foto di Francesca Sozio