Action Academy garantisce la massima sicurezza dei propri allievi e insegnanti applicando il Protocollo di regolamentazione COVID-19
(ai sensi del D.P.C.M. 07 Agosto 2020 e s.m.i.)
Il corso forma Autori TV, Sceneggiatori, Registi, Film-makers, Montatori, Produttori e Redattori TV.
Il percorso di studi si articola in due anni accademici. Essenziale è la sinergia costante tra il Corso di Creatività & Produzione e il Corso di recitazione, che insieme formano una vera e propria factory per gli artisti e i professionisti di domani. Si apprendono i fondamenti necessari a sviluppare le conoscenze teoriche e pratiche che formano figure professionali per un inserimento lavorativo di altissimo livello.
Incontri / Masterclass
Durante l’anno gli allievi incontrano vari esponenti di spicco del mondo cine/televisivo quali: Head of International sales, Direttori di rete, Direttori di produzione, Autori TV, Avvocati sul diritto d’autore, Caporedattori, Produttori, Registi, Operatori e Sceneggiatori.
Stages finali retribuiti
Gli allievi più meritevoli del secondo anno partecipano ad eventuali stages estivi retribuiti nelle società di produzione partner di Action Academy.
Contattaci ora
per ricevere informazioni
Testimonianze Allievi
Docenti Corso
1° Anno Programma e Materie
Sceneggiatura – Docente: Daniele Falleri
L’insegnamento di sceneggiatura intende fornire agli allievi gli strumenti necessari per affinare la propria capacità di scrittura, indirizzandola verso la tecnica specifica della narrazione per immagini. La sceneggiatura, al contrario dei racconti di narrativa, non ha come scopo finale la lettura, ma l’inderogabile compito di offrire a regista, attori e troupe le informazioni tecnico-creative necessarie per poter effettuare le riprese, trasformando le parole scritte in un film. Durante le lezioni si analizzano nel dettaglio le varie fasi della scrittura cinematografica (soggetto, scaletta, trattamento) fino alla stesura della sceneggiatura definitiva. Una particolare attenzione viene dedicata all’ideazione e allo sviluppo dei personaggi (principali e secondari) e alla loro caratterizzazione, indispensabile per renderli empatici ed attraenti per lo spettatore. Le lezioni sono ideate in modo da alternare la teoria con esercitazioni pratiche, finalizzate ad ottenere nell’immediatezza un riscontro concreto in linea con le esigenze dell’attuale mercato cinematografico italiano. Particolare attenzione viene dedicata all’uso di software professionali specifici per la scrittura delle sceneggiature: Final Draft, Scenarist, Celtix.
Autore TV – Docente: Luca Masci
Nelle lezioni di Autore Tv si seguono tutte le fasi della creazione di un format televisivo. Analisi dei generi tv: dall’intrattenimento (game show, reality, quiz show, docu-soap, people show) alla fiction (serie, miniserie, soap, telenovelas), all’informazione (all news, infotainment, inchiesta televisiva, documentario), come nasce l’idea, come si scrive un paper format, come si prepara e come si presenta il pitch a un direttore di rete o ad un’azienda televisiva, come si definisce il posizionamento di un programma nel palinsesto di un canale. Vengono altresì analizzati i casi studio di format tv di successo e si approfondiscono le modalità di scrittura per ciascun genere con laboratori ad “hoc”.
Regia Cinematografica – Docente: Stefano Gabrini
Quella del regista cinematografico è una figura complessa, la collaborazione con tutti i reparti è fondamentale per la riuscita di un prodotto audiovisivo. Le caratteristiche essenziali per un regista sono un carattere autorevole, ma non autoritario, una grande passione e la capacità di rendere visibile, l’invisibile.
Il primo anno dell’insegnamento di Regia Cinematografica ha l’obiettivo di fornire le prime basi del linguaggio cinematografico, studiando le tecniche della grammatica dell’immagine, la gestione del tempo della narrazione ed infine un’analisi approfondita della messa in scena. Gli insegnamenti assimilati sono poi messi a frutto con la pratica sul set dei teaser dei contenuti cinematografici realizzati da ciascun allievo.
Regia TV e Filmmaking – Docente: Jovica Nonkovic
La regia televisiva si confronta con diversi ambiti, dal factual, al documentario alla regia in studio, è l’organo di controllo, coordinamento e selezione delle riprese televisive. Il lavoro del regista televisivo è molto particolare: sempre più spesso il “montaggio” del programma avviene in diretta con scelta di inquadrature, stacchi, effetti e colonna sonora. Un regista televisivo deve avere un giusto mix di tecnica televisiva e creatività, infatti un buon regista deve essere sensibile, visionario e determinato.
Il primo anno ha l’obiettivo di fornire le prime basi del linguaggio televisivo. In particolar modo si formano registi che amano coniugare il piacere della regia TV, alla scrittura, all’utilizzo della macchina da presa, al montaggio, dalle tecniche di ripresa video, alla direzione della fotografia (DOP), dall’audio in presa diretta alla postproduzione.
Produzione Cinematografica – Docente: Paola Rossi
L’aspetto importante di un Produttore è l’esperienza del set e la conoscenza del lavoro svolto da tutti i reparti che ha il compito di organizzare.
Le lezioni iniziali del primo anno sono fondamentali per orientare anche solo teoricamente i ragazzi su un set, su come si deve muovere l’ingranaggio dei reparti e come affidare i vari ruoli in modo organizzato e operativo, fase necessaria anche per comprendere come leggere un progetto e definire i costi e il piano di realizzazione.
Successivamente si forniscono i principali strumenti di lavoro del Produttore: liste, fogli sheet, modelli di pdl, liste di fabbisogno, odg, dl, contrattualistica, sponsor, product placement, contratto nazionale, protocollo sicurezza, etc.
A questo punto inizia lo spoglio di una sceneggiatura come esercizio per determinare tutti i fabbisogni obbligati e non.
Gli allievi in alcune simulazioni di PPM si alternano nei vari ruoli dei reparti della crew per comprenderne le dinamiche e il compito nell’ingranaggio produttivo.
Finito lo spoglio si può procedere a leggere un preventivo e a comprenderne tutte le voci di spesa, il sopra la linea e il sotto la linea, si potrà iniziare a redigere un ODG e a leggere con chiarezza un Piano di lavoro di produzione.
Produzione Televisiva – Docente: Corrado Grego
Il fantastico mondo della televisione: un viaggio dietro le quinte per conoscere, comprendere ed imparare a gestire la complessa macchina della produzione tv. Chi ci lavora? Come si realizza un programma tv? Tra gli argomenti sviluppati nel corso: Figure Professionali, Analisi Palinsesti reti generaliste e tv lineare, Palinsesti Web, On Demand, Over the Top, Programmi ed Eventi, Studio e creazione Budget, Organizzazione e gestione di un progetto televisivo.
Aiuto Regia – Docente: Alex Sanacore
L’aiuto regia è il tres d’union tra regia e produzione. L’aiuto regista mette in pratica le esigenze del regista, coordina tutti i vari reparti affinché l’intera produzione possa lavorare insieme in maniera fluida e parallela.
Il primo anno è concentrato sulla parte teorica poiché vengono appresi i rapporti con i reparti artistici e tecnici e la lavorazione di un film dal punto di vista dell’aiuto regista. Inoltre gli allievi imparano a stendere e compilare il piano di lavorazione, a lavorare uno Script e ad organizzare l’ordine del giorno in un set.
Storia e Critica del Cinema – Docente: Giulio Vicinelli
Il programma del primo anno si concentra dalla preistoria cinematografica alla prima sistematizzazione del linguaggio classico.
Un insegnamento altamente professionalizzante destinato a tutti coloro che operino nei campi della regia, del montaggio, come della realizzazione dell’inquadratura, che si propone di riconoscere e analizzare quelle “regole grammaticali” del linguaggio audiovisivo che hanno permesso ai grandi maestri del passato e del presente la creazione consapevole di quel surplus di significati ed emozioni che è il principale scopo e valore del film. Un percorso didattico che si snoda tra lezioni frontali, analisi audio-visuali e iconologiche dei grandi classici come delle più recenti produzioni internazionali per estrapolare un prontuario di regole linguistiche e stilistiche immediatamente utilizzabile dagli allievi nelle proprie composizioni filmiche.
Storia e Critica della Televisione – Docente: Giuseppe Marco
L’idea della materia viene proposta attraverso una chiave originale: conoscere la televisione del passato confrontandola con i format del presente e del futuro. La storia della televisione sarà sempre raccontata tenendo conto del contesto storico, dei programmi che hanno segnato l’epoca di riferimento e dei personaggi simbolo. Le lezioni sono arricchite da casi studio. Ogni caso studio è rappresentato da un programma che verrà messo a setaccio, analizzato e in esso sono rintracciati format analoghi che assomigliano nella struttura, nella narrazione o nel linguaggio. Il programma si arricchisce di una parte tutta dedicata all’Auditel che consentirà agli allievi di apprendere oltre che le nozioni relative al sistema dei dati di ascolto, anche un’interpretazione qualitativa degli stessi attraverso il “Fanta-share”.
Montaggio Adobe Premiere Pro – Docente: Sebastian Morabito
Nell’insegnamento di video editing, dedicato al primo anno di creatività e produzione dell’Action Academy, gli allievi acquisiscono le conoscenze e competenze necessarie per poter realizzare, in maniera professionale, il montaggio di contenuti audiovisivi destinati a Cinema e Televisione. Nel corso delle lezioni gli allievi acquisiscono nozioni di storia del montaggio, essenziale per comprendere come il ruolo del montatore si sia evoluto nel tempo in funzione dello sviluppo tecnologico, nozioni teoriche di montaggio, utili ad assimilare tecniche e regole basilari in vista dell’applicazione pratica, in fine imparano ad utilizzare Adobe Premiere Pro, uno dei principali software di video editing, al fine di mettere in pratica gli insegnamenti teorici acquisiti durante le lezioni. Una volta comprese tutte queste conoscenze, l’allievo è pronto per metterle in atto editando i contenuti finali del primo anno: il Teaser del proprio corto, per quanto riguarda l’area cinematografica ed il Promo del Format, per quanto riguarda l’area televisiva.
Casting Director – Docente: Stefano Rabbolini
Nelle lezioni di Casting viene spiegato qual è il ruolo di un casting director, analizzando tutti gli aspetti correlati alla sua professione, dalla lettura del copione fino alle riunioni con i vertici delle principali emittenti televisive e case di produzione cinematografiche ed il rapporto tra casting director, regista e produttore. Si affrontano lo spoglio della sceneggiatura e l’elaborazione della cast list dei personaggi, si avvia la ricerca degli attori, il dialogo con gli agenti, la scrematura e l’organizzazione dei provini.
Audio di presa diretta – Docente: Stefano Civitenga
Il fonico di presa diretta è il responsabile delle riprese audio in una produzione cinematografica o televisiva. Oltre la scelta dei microfoni e gli accessori più appropriati a seconda delle circostanze, è fondamentale per un fonico cogliere il suono di ogni sfumatura emozionale dell’attore. Durante le lezioni del primo anno, gli allievi apprendono le nozioni teorico-tecniche fondamentali per la registrazione del suono durante le riprese dei Teaser cinematografici e dei contenuti televisivi.
2° Anno Programma e Materie
Sceneggiatura – Docente: Daniele Falleri
L’insegnamento di sceneggiatura intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per affinare la propria capacità di scrittura indirizzandola verso la tecnica specifica della narrazione per immagini. Le lezioni del secondo anno sono finalizzate alla stesura definitiva della sceneggiatura di ciascun contenuto audiovisivo scritto e diretto dagli allievi.
Autore TV – Docente: Luca Masci
Le lezioni del secondo anno sono dedicate alla progettazione e alla scrittura del paper format. Seguono le attività inerenti alla realizzazione di promo video (redazione, casting, produzione e finalizzazione). L’attività del pitch, fondamentale nell’ultima fase dell’anno, porta gli allievi a cimentarsi direttamente con le fasi di deposito SIAE, distribuzione e gestione dei diritti d’autore. La fine del percorso accademico è sancita dalla realizzazione dei promo video dei format televisivi scritti e diretti dagli allievi.
Regia Cinematografica – Docente: Stefano Gabrini
Il secondo anno è concentrato sullo studio della parte tecnica della regia cinematografica; lo studio della fotografia, la composizione dell’immagine, l’uso della macchina da presa, il lavoro con gli attori, la preparazione dello storyboard, lo studio delle location, la direzione del set. Gli allievi imparano ad usare tutti i dispositivi necessari per poter realizzare, alla fine dell’anno, i propri prodotti cinematografici.
Regia TV e Filmmaking – Docente: Jovica Nonkovic
Durante il secondo anno si approfondiscono le regole grammaticali e strutturali del linguaggio televisivo. Un regista televisivo deve essere in grado di mettere in scena qualsiasi tipo di format e di cogliere le emozioni dei protagonisti sul set.
Fondamentale durante il secondo anno è individuare per ogni allievo una identità autoriale, mettendo a fuoco le specifiche visioni narrative per immagini. Gli allievi a metà anno vivono l’esperienza di un vero e proprio set televisivo, realizzando i promo video dei format televisivi scritti da loro.
DOP (Direzione della Fotografia)
Lo scopo dell’insegnamento è quello di tradurre l’impatto visivo delle immagini sullo spettatore. Gli allievi imparano a distinguere gli interventi tecnici quali la composizione dell’inquadratura, la disposizione delle luci, il controllo dei movimenti della macchina da presa, le scelte sull’angolo di ripresa, sulla messa a fuoco e sulla profondità di campo, traducendo in una sequenza di immagini la storia e l’atmosfera voluta dal regista.
Punto di partenza dell’attività è lo studio della sceneggiatura al fine di “raccontare per immagini”, seguendo le scelte stilistiche definite con il regista. Il DOP oltre a collaborare a stretto contatto con il regista, si interfaccia con gli altri reparti del set in particolar modo con il costumista e lo scenografo.
A fine anno, durante la produzione dei contenuti cinematografici, gli allievi scoprono come scegliere l’attrezzatura necessaria per le riprese e come allestire un set cinematografico dal punto di vista di un direttore della fotografia.
Produzione Cinematografica – Docente: Paola Rossi
Durante il secondo anno gli allievi procedono operativamente a utilizzare gli strumenti e i modelli di lavoro acquisiti nel primo anno. Gli allievi vengono affiancati dall’insegnante di produzione cinematografica nella produzione dei contenuti audiovisivi che dovranno realizzare, al fine di permettere loro di iniziare una vera e propria esperienza professionale nella preparazione e realizzazione di un progetto.
Le lezioni iniziali sono caratterizzate da dei briefing operativi su tutte le sceneggiature realizzate dagli allievi per valutarne gli aspetti critici a livello produttivo. Le sceneggiature vengono singolarmente lette in classe e si analizzano tutte le scene nel dettaglio delle esigenze produttive.
Ogni allievo può essere il direttore di produzione di un contenuto audiovisivo, oltre a essere il regista e lo sceneggiatore del proprio lavoro, e come capo reparto della Produzione deve coinvolgere i suoi compagni di classe affidando loro i ruoli chiave e formare la sua troupe. Devono inoltre organizzare con il supporto dell’insegnante i contratti effettivi delle location, se necessario, o seguire l’iter dei permessi per effettuare le riprese, selezionare il cast tra gli allievi di recitazione, realizzare i moodboard di ogni reparto, organizzare i provini su parte e le prove costumi, reperire i costumi, richiedere i diritti per le musiche, ricercare i props e tutto il necessario per le riprese, come una vera e propria troupe professionale. Si lavora alla progettazione in una sinergia di collaborazione tra tutti gli allievie gli insegnanti dell Accademia.
Produzione Televisiva – Docente: Corrado Grego
Il secondo anno è dedicato all’esperienza sul campo. La produzione è una delle materie che più ha bisogno di pratica per essere appresa. Gli allievi producono i format da loro ideati e tutti i contenuti realizzati dall’accademia durante l’anno scolastico si avvalgono degli allievi del secondo anno nel campo della produzione. Ciascun allievo impara ad utilizzare tutti gli strumenti e le tecniche necessarie alla realizzazione di un progetto televisivo.
Aiuto Regia – Docente: Alex Sanacore
Il ruolo dell’aiuto regia rappresenta il legame essenziale tra il regista e la produzione, gli allievi iniziano a destreggiarsi con Movie Magic, software utilizzato nel Cinema da diversi anni, che serve per organizzare un buon piano di lavorazione.
Nelle lezioni del secondo anno, gli allievi imparano a mettere in atto la figura dell’aiuto regista occupandosi dell’organizzazione dei contenuti cinematografici, del set e della pianificazione delle riprese dei prodotti audiovisivi realizzati e scritti da loro stessi.
Storia e Critica del Cinema – Docente: Giulio Vicinelli
Il programma del secondo anno si sviluppa attraverso Il linguaggio classico e le sue regole di significato, più un Focus su Neorealismo italiano e Pasolini. L’insegnamento di Storia e Critica del Cinema funge da organo di controllo ed ispirazione per la finalizzazione delle sceneggiature dei contenuti cinematografici realizzati dagli allievi.
Storia e Critica della Televisione – Docente: Giuseppe Marco
L’insegnamento di Storia e critica della televisione si completa in questo secondo anno approfondendo la storia della Neotelevisione e della Post-televisione attraverso il focus su alcuni programmi di diverso genere televisivo. Le lezioni di Storia e critica della televisione sono strettamente connesse all’attività pratica che porta gli allievi alla scrittura dei loro format televisivi e viene svolto in stretta sinergia con l’insegnamento di “Autore TV”. I principali generi della Neotelevisione e Post-televisione su cui è maggiormente focalizzata l’attenzione sono: Quiz; Talk show; Reality show; Talent show; People show; Dating show; Factual. L’obiettivo della materia è sempre quello di cercare un confronto tra i programmi del passato e quelli del presente andando alla ricerca di connessioni, similitudini e adattamenti vari utili agli allievi per conoscere quello che il mercato televisivo offre.
Montaggio AVID – Docente: Stefano Pappacoda
Nel secondo anno l’allievo viene introdotto al software professionale più utilizzato in ambito cinematografico e televisivo: AVID Media Composer. Si consolidano le basi teoriche e linguistiche apprese nel primo anno e se ne scoprono di nuove congiuntamente al nuovo software. Al termine del percorso, l’allievo è in grado di editare in autonomia un Film o un format televisivo.
Casting Director – Docente: Stefano Rabbolini
Durante il secondo anno, il docente di Casting affiancherà gli allievi durante le fasi di formazione del cast dei propri contenuti audiovisivi realizzati in Accademia: Spoglio, cast-list, scouting, management, provini, scelta dei ruoli.
Audio di presa diretta – Docente: Stefano Civitenga
Gli allievi del secondo anno mettono in atto tutte le nozioni assimilate durante il primo anno, capendo in prima persona l’importanza del suono in una narrazione cinematografica o televisiva. Durante le riprese dei contenuti cinematografici gli allievi hanno la possibilità di vivere un’esperienza come fonico di presa diretta, imparando a scegliere che tipo di microfono serva in base alle situazioni, a come controllare il livello dell’audio durante le riprese ma, soprattutto quanto la qualità del suono sia fondamentale per la riuscita di un prodotto audiovisivo.
Costume Cinematografico – Docente: Stefano Giovani
Il costumista cinematografico si occupa di vestire tutti i personaggi del film in base alle indicazioni presenti nella sceneggiatura e quindi di immaginarli ed ambientarli in una scenografia. L’insegnamento è diviso in una parte teorica, dove si affronta una discussione con gli allievi sull’importanza della figura del Costumista nella realizzazione di un progetto cinematografico, sulle dinamiche per creare i personaggi attraverso gli abiti di scena, sulla preparazione di un film ed i rapporti con le altre figure professionali di un set cinematografico.
Nella parte tecnica invece si affronta lo spoglio e la giusta lettura della sceneggiatura e a seguire la messa in opera dei costumi di scena per i contenuti cinematografico che ogni singolo studente è chiamato a realizzare.